Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Perché San Marino non fa parte dell’Italia anche se si trova nel nostro Paese? Tutte le curiosità

Probabilmente anche tu ti sarai chiesto perché la Repubblica di San Marino è ancora oggi uno Stato indipendente anche se si trova in Italia. Qual è la sua storia?

Si trova nel cuore dell’Italia e si estende solamente per 61,196 km². La Repubblica di San Marino è uno Stato Indipendente al confine tra l’Emilia-Romagna e le Marche. Tra le sue vie si respira ancora un’atmosfera medievale, antica e magica. È il terzo stato più piccolo d’Europa, dopo il Principato di Monaco e la Città del Vaticano. Queste sue dimensioni ridotte, rendono la Repubblica di San Marino una meta perfetta da visitare in un solo giorno.

Sicuramente, almeno una volta, ti sarai chiesto: ma perché questo Stato mantiene la sua indipendenza anche se si trova nel territorio italiano? La risposta risiede in una serie di eventi storici che, nelle prossime righe, cercheremo di raccontare.

Perché San Marino non fa parte dell’Italia: tutta la storia

La posizione geografica di San Marino è molto importante e gli ha portato numerosi vantaggi. La tradizione racconta che un tagliapietre di nome Marino, per sfuggire alle persecuzioni contro i cristiani, si trasferì sul Monte Titano (attuale posizione di San Marino). Qui diede vita ad una comunità che si sviluppò nel corso dei secoli. Pare, che al momento della sua morte, Marino pronunciò queste importanti parole “Vi lascio liberi da ambedue gli uomini”. Riferendosi alla Chiesa e all’Imperatore.

Queste parole sarebbero i principi cardine dell’indipendenza di San Marino. Questo status e l’esenzione da ogni tassa esterna, fu anche riconosciuto dallo Stato Pontificio, che rese San Marino, completamente indipendente nel 1291. Più avanti, quando Napoleone Bonaparte offrì allo Stato la possibilità di espandere i suoi confini, la Repubblica declinò elegantemente l’invito preferendo non rinunciare alla sua libertà.

San Marino ha comunque partecipato attivamente alle vicissitudini storiche. Lo Stato offrì asilo politico a Garibaldi, che in segno di gratitudine, promise di non interferire mai con la sua indipendenza. Ecco, tutta la storia e il perché San Marino non fa parte dell’Italia. Nonostante il suo status, la Repubblica ha un legame stretto con il nostro Paese ed ha anche adottato l’euro come moneta ufficiale.

Una località affascinante

San Marino è un piccolissimo Stato ma che ha tanto da offrire ai suoi visitatori. Basti pensare che il suo centro storico è stato dichiarato, nel 2008, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visitare questo piccolo territorio è come fare un viaggio nel tempo, grazie al paesaggio fatto di castelli e torri. Ma la Repubblica di San Marino offre anche 12 musei di Stato e 6 privati, che raccontano l’arte e la storia di un territorio molto particolare. Da visitare assolutamente è Piazza della Libertà, al cui centro è posta la Statua della Libertà, simbolo dell’indipendenza. Inoltre, da questo punto si può godere di una vista mozzafiato.

Impostazioni privacy