Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Come avere pavimenti puliti e splendenti? Gli antichi greci e i romani usavano un prodotto naturale che usiamo ancora oggi

Oggi siamo abituati ad usare prodotti specifici o i classici rimedi della nonna per pulire le nostre abitazioni. Ma ti sei mai chiesto che cosa utilizzavano in passato quando ancora non c’erano tutti questi detergenti? Potresti stupirti scoprendo che alcune cose usate dagli antichi le utilizziamo ancora oggi.

È arrivata la bella stagione ed è tempo di dare il via alle tradizionali pulizie di Pasqua. Ogni giorno ci occupiamo di mantenere pulita la nostra casa. Sfortunatamente, il tempo a nostra disposizione non sempre è sufficiente per fare ciò che vorremmo. In casa ci sono moltissime cose da pulire: cucina, bagno e sanitari, vetri, piastrelle e pavimenti sono solo alcune delle cose a cui dobbiamo pensare.

Oggi vogliamo dedicarci a una superficie che è presente in tutte le stanze di qualsiasi casa: stiamo parlando del pavimento. Ognuno ha il suo personalissimo modo di fare le pulizie, ma oggi vogliamo dedicarci ad alcune curiosità sul passato e svelarti come erano soliti pulire i pavimenti gli antichi. Anche tu sei curioso e vuoi scoprire che metodi utilizzavano nelle epoche più antiche? Allora non abbandonarci e prosegui la lettura.

Come avere pavimenti puliti? Se sono in marmo puoi fare come gli antichi romani

Il marmo rende elegante qualsiasi ambiente. Tuttavia, questo tipo di pavimenti sono molto delicati e con il tempo tendono ad opacizzarsi. In passato, le pulizie erano di competenza dei ceti più bassi, ovvero delle classi più umili. Per prima cosa, già ai tempi antichi, era abitudine comune rimuovere polvere, terra e pietre prima di lavare i pavimenti. Per farlo, i romani usavano delle scope di saggina e dell’acqua.

Dopodiché, si passava al lavaggio e per rendere il marmo lucido e splendente, i romani usavano la cera d’api. Questo prodotto naturale è usato ancora oggi per pulire marmo, granito e per parquet antichi. La cera veniva stesa con degli stracci di tela e poi si lasciava agire per almeno mezz’ora. Infine, si lasciava asciugare e si terminava il lavoro ripassando un panno morbido e pulito.

Pavimenti in cotto pieno di macchie? Gli antichi greci usavano un prodotto naturale che oggi usiamo per alcuni animali

La cera d’api è ancora oggi un metodo molto usato per pulire alcuni pavimenti. Invece, senza dubbio, per pulire il cotto non usiamo più quello che usavano un tempo i greci. Il pavimento in cotto è una scelta che adottano ancora oggi molte famiglie per alcune zone della nostra casa. Il cotto è un materiale bello da vedere e resistente agli urti. Tuttavia, si macchia facilmente.

Dunque, come avere pavimenti puliti se sono in cotto? Gli antichi greci usavano acqua, una scopa e della segatura. Questo prodotto era in grado di rimuovere anche lo sporco più persistente, in particolare macchie d’olio, grasso e unto poiché ha un alto potere assorbente. Dopo aver rimosso la segatura con una scopa il pavimento era pulito e splendente. Oggi la segatura si usa per le galline o per la lettiera dei criceti e puoi acquistarla a circa 2 euro al chilo.

Impostazioni privacy