Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Cosa coltivare nell’orto o in serra ad aprile per avere la tavola imbandita nei mesi di luglio e agosto

Quando si pensa all’orto, spesso la mente corre alla tradizione, alla freschezza dei prodotti appena raccolti e al piacere di gustare frutta e verdura a km zero. Ma per ottenere una tavola imbandita nei mesi di luglio e agosto, bisogna pianificare con cura e in anticipo le colture da avviare nel mese di aprile.

La primavera è il periodo topico per preparare il terreno e seminare o piantare le varietà che garantiranno una produzione abbondante e variegata durante i mesi estivi. Il re dell’orto è il pomodoro. I pomodori sono tra le colture più amate e versatili dell’orto estivo. Aprile è il momento ideale per seminare i pomodori all’interno o in serra, in modo da poter trapiantare le piantine robuste all’aperto a maggio. Varietà come i pomodori ciliegia, i San Marzano o i cuori di bue possono essere seminate per garantire una successione di raccolti durante l’estate. I pomodori sono ricchi di licopene, un potente antiossidante che aiuta a proteggere la salute del cuore e della pelle.

Le zucchine sono colture prolifiche e facili da coltivare, perfette per riempire il cestino dell’ortolano durante l’estate. In aprile, è possibile seminare le zucchine direttamente nel terreno ben preparato, lasciando spazio sufficiente tra le piante per consentire la crescita vigorosa. Le zucchine sono ricche di fibre e vitamine, come la vitamina C e la vitamina K, essenziali per il benessere generale dell’organismo.

Ricchi di nutrienti

Cosa coltivare nell’orto ad aprile? Sicuramente i peperoni offrono una vasta gamma di forme, colori e sapori che arricchiscono i piatti estivi. In aprile, è il momento di avviare le piantine di peperone in serra, per poi trapiantarle all’aperto quando le temperature si sono stabilizzate. Dai peperoni dolci ai peperoni piccanti, c’è una varietà per tutti i gusti. I peperoni sono ricchi di vitamina A, vitamina C e potassio, nutrienti importanti per la salute degli occhi e del sistema immunitario.

Le melanzane sono un pilastro della cucina mediterranea, con la loro consistenza cremosa e il sapore robusto. In aprile, è possibile avviare le piantine di melanzane sempre in serra per poi trapiantarle all’aperto quando il rischio di gelate è passato. Le melanzane sono ricche di fibre e composte principalmente di acqua, rendendole un’altra scelta salutare per l’estate.

Cosa coltivare nell’orto ad aprile per ottenere tanto sapore in estate

Coltivare un orto in aprile non solo garantisce una tavola imbandita nei mesi estivi, ma offre anche la soddisfazione di essere parte integrante del processo di produzione alimentare. Si promuove così uno stile di vita sano e sostenibile. I fagiolini sono coltivazioni versatili che si prestano bene a essere coltivati e raccolti durante i mesi estivi. In aprile, è possibile seminare direttamente i fagiolini nel terreno, garantendo una fornita raccolta durante la stagione calda. Queste leguminose sono ricche di fibre, proteine ​​e vitamine del gruppo B, fondamentali per sostenere il metabolismo e la salute del sistema nervoso.

L’insalata è un’aggiunta essenziale per qualsiasi tavola estiva, fornendo freschezza e croccantezza ai pasti. In aprile, seminiamo le varietà di insalata direttamente nel terreno o in vasi, garantendo così un continuo approvvigionamento di foglie verdi per insalate e contorni. L’insalata è ricca di acqua, fibre e una vasta gamma di vitamine e minerali essenziali per la salute. Come le fragole che sono un’autentica delizia estiva. Dolci, succose e piene di sapore. Piantiamo le piantine di fragole in vaso o direttamente nel terreno ben preparato, garantendo una buona crescita e una futura raccolta di frutti succulenti durante l’estate. Le fragole sono ricche di vitamina C, antiossidanti e fibre, contribuendo a sostenere la salute del sistema immunitario e la digestione.

Impostazioni privacy