Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Per Pasquetta o per un fine settimana in un’oasi di pace ecco un luogo mistico e quasi magico perfetto da visitare

Immergiti nella spiritualità e nella bellezza del Santuario francescano della Verna. Un luogo perfetto per trascorrere Pasquetta o un weekend di primavera tra natura e storia.

Sulle vette del Casentino, immerso in una foresta millenaria, sorge il Santuario francescano della Verna. Un luogo intriso di spiritualità e di storia, dove San Francesco d’Assisi ricevette le Stimmate nel 1224. Un’oasi di pace ideale per trascorrere Pasquetta o un fine settimana di primavera all’insegna del relax e del contatto con la natura.

Per Pasquetta o per un fine settimana, questo santuario è un luogo perfetto da visitare

Il Santuario della Verna è un complesso religioso francescano composto da diversi edifici, tra cui la Basilica Maggiore, il Convento e la Cappella delle Stimmate. Il luogo è ricco di fascino e di suggestione, con la sua atmosfera mistica e i suoi panorami mozzafiato. La storia dell’eremo è legata a San Francesco d’Assisi che, nel 1213, si ritirò in questo luogo per pregare e meditare. Fu proprio qui che, nel 1224, ricevette le Stimmate, le ferite di Cristo che si impressero nel suo corpo.

Per chi decide di trascorrere un weekend alla Verna, e quindi ha due giorni a disposizione, non mancano le attrazioni nei dintorni. Da non perdere il suggestivo borgo medievale di Chiusi della Verna, con il suo Castello e la Pieve di San Giovanni Battista. A pochi chilometri di distanza si trova il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Monte Falterona e Campigna, un’oasi naturale di grande bellezza.

Dove magiare e dormire per chi si ferma una notte in questi luoghi mistici e magici

L’eremo offre ristorazione e una foresteria. Chi si ferma solo un giorno, può vivere l’esperienza di mangiare direttamente nella struttura. Il refettorio del pellegrino è aperto tutto l’anno e offre pranzi ma anche pasti da asporto preparati nella cucina dei frati francescani.

E per chi desiderasse fermarsi una notte, quale migliore occasione di vivere l’esperienza di dormire tra le stesse mura in cui dimorò San Francesco d’Assisi. Il santuario offre alloggi per singoli e famiglie che desiderano trascorrere la notte o anche qualche giorno di preghiera e riposo. I prezzi variano da 60 a 70 euro a notte in mezza pensione o pensione completa.

Come raggiungere l’eremo

L’eremo della Verna è raggiungibile in auto da Arezzo in circa un’ora. In alternativa, è possibile prendere un autobus di linea da Arezzo o da Bibbiena. Per godere appieno della bellezza del luogo, si consiglia di indossare scarpe comode e un abbigliamento consono al clima montano.

Se cerchi un luogo di riposo ma ai santuari preferisci le terme, allora potresti passare un fine settimana in uno dei complessi termali italiani più conosciuti nel Mondo. Il ponte di Pasqua o quelli del 25 aprile o del Primo Maggio, offrono l’opportunità di una minivacanza rilassante, divertente ed eccitante ma low cost.

Impostazioni privacy