Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Idee per il weekend? Questo agriturismo in un borgo medievale vicino Bergamo potrebbe interessare molti

Quando si vuol uscire e fare delle passeggiate si scelgono posti dove la natura è molto presente. In Italia sono tante le località adatte. Conosciamo meglio cosa trovare in Val Seriana.

Andare a fare un giro al lago, due passi sul lungomare o un’escursione in montagna sono dei modi per svagare la mente e tenersi in forma. Per trascorrere anche un solo giorno in modo tranquillo ci sarebbero alcuni posti in Lombardia da scoprire.

Idee per il weekend? Questo agriturismo in un borgo medievale è da provare

Bergamo si trova vicino a molte belle valli. In particolare la Val Seriana, che prende il nome dal fiume Serio, ospita un santuario dedicato al patrono di Irlanda. Ci riferiamo a San Patrizio. Le origini di questo edificio religioso a Colzate sembra che risalgano al XII secolo. Tra i borghi troviamo Gromo, uno dei più belli d’Italia. Gromo è soprattutto famoso per il Museo delle armi bianche e delle pergamene e il castello. Tra gli altri punti d’interesse c’è ad esempio Clusone con il famoso orologio planetario Fanzago e l’affresco La Danza macabra nell’oratorio dei Disciplini.

In primavera soprattutto si potrebbe fare un salto nel tempo e nei sapori locali in Contrada Bricconi. Si trova in Alta Va Seriana nel comune di Oltressenda Alta. Il termine bricconi ha origini dialettali e indicherebbe un luogo arroccato e difficile da raggiungere. Qui l’antico borgo risalente al XV secolo circa è stato sapientemente ristrutturato. Adesso troveremo un’azienda agricola con annesso un ristorante.

Un bel connubio tra uomo, animali, natura

L’agriturismo Contrada Bricconi è stato voluto e fondato da Giacono Perletti. Laureato in scienze agrarie, si occupa prevalentemente dell’amministrazione. Perletti si dedica anche alla terra e al caseificio. Tra gli altri collaboratori troviamo Matteo Trapletti, Giovanni Pizzamiglio, Davide Gazzani e Paolo Tocchella. L’azienda si propone di usare mezzi innovativi per una presenza sostenibile nel territorio, facendo stare bene anche gli animali. Troviamo infatti mucche da latte, suini, galline, conigli.

La cucina è affidata soprattutto a Michele Lazzarini. Lo chef ha fatto un’esperienza all’Estero nel ristorante tristellato Sant Hubertus dello chef Norbert Niederkofler. Lazzarini crea ricette in Contrada Bricconi utilizzando gli ingredienti della zona. Il ristorante proporrebbe solo un menù di degustazione a 130 euro, bevande escluse. Per gli under 30 ci sarebbe la possibilità di un menù ridotto a 85 euro. Si tratterebbe di un percorso di 6 portate disponibile il giovedì e per la cena della domenica. Il ristorante inoltre ha ottenuto una stella Michelin per il 2024.

Per le visite guidate all’azienda e per mangiare è necessaria la prenotazione. Idee per il weekend? Questo agriturismo in un borgo medievale potrebbe rivelarsi una bella sorpresa.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Per maggiori informazioni consultare il sito della struttura)

Impostazioni privacy