Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Appena eletto borgo dei borghi d’Italia 2024, ma quanto costa una casa in questo gioello della Toscana?

Ogni anno i borghi più belli d’Italia si sfidano nella celebre trasmissione delle “falde del Kilimangiaro”. Le preferenze degli italiani ed il giudizio di 3 giudici indipendenti hanno assegnato la vittoria a Peccioli, in provincia di Pisa. Un borgo, quello toscano, con una predilezione per l’arte moderna ed estremamente attivo.

Questo tesoro della Valdera raggomitolato su una suggestiva collina non è affatto sconosciuto: celebri i suoi giganti in poliuretano espanso, così come la passerella elevata colorata di Patrick Tuttofuoco oppure il Palazzo senza tempo: l’opera di Mario Cucinella con la terrazza sospesa sul vuoto.

Ma quanto costa prendere casa qui? Tra i luoghi in cui investire per il proprio presente o il proprio futuro potrebbe esserci Peccioli, appena eletto borgo dei borghi 2024: i prezzi sono pazzeschi.

La vita di un borgo che ama l’arte

Iniziamo da una considerazione elementare, ovvero i costi medi. Secondo il report del celebre sito Immobiliare.it la media di Peccioli è notevolmente inferiore rispetto a dati comparati. Basti pensare che il prezzo al metro quadro è di 1.391 € rispetto ai 2517 regionali. Una cosa è certa, il territorio del comune di Peccioli è disseminato anche di ville e case coloniche in stile rustico toscano da far invidia. Ma al di fuori dei sogni, c’è un mondo pieno di opportunità con prezzi interessanti nel centro storico, dove la vita del borgo è più intensa.

Potrebbe sorprendere l’idea di acquistare un terratetto da 120 metri quadri in centro per 53.000 euro e composto da cucina, soggiorno, camera, cameretta, bagno, grande garage. Ma è proprio quanto presenta il mercato immobiliare attualmente. Al di là delle occasioni uniche, un bilocale perfettamente arredato in centro storico e, peraltro, completamente arredato e ristrutturato è in vendita per 75.000 euro. Non avremmo neppure l’incombenza di mettervi mano.

Appena eletto borgo dei borghi d’Italia 2024: i prezzi sono pazzeschi

Se cerchiamo un vero e proprio appartamento familiare da 170 metri quadri in centro, anche in questo caso possiamo trovare ottimi affari. Un terratetto in paese con 2 bagni, 3 camere, un garage, uno splendido locale taverna ed in buono stato è in vendita a 119.000 euro presso il popolare sito di vendite Immobiliare.it. A Roma o Milano, con una cifra similare, avremmo grosse difficoltà ad acquistare un monolocale.

Molti ritengono che il periodo non sia tra i più propizi per gli acquisti nel mercato immobiliare: di certo gli alti tassi d’interesse non incoraggiano la sottoscrizione di un mutuo. Ma non esclude che investire in un borgo d’arte vivo, capace di attirare tanti turisti, non sia una prospettiva in grado di portarci plusvalore in caso di investimento. Oppure, semplicemente, una grande qualità del vivere in caso di scelta di vita.

Impostazioni privacy