I modelli di ricchezza che le persone vedono attraverso i social media hanno alimentato una costante sfiducia nel denaro da parte dei giovani che prende il nome di Money Dysmorphia.
Il quadro economico odierno è alquanto pessimistico visto attraverso gli occhi di un giovane. Tra crisi economica, precariato, inflazione, affitti o immobili troppo alti oppure difficoltà ad ottenere aiuti dalle banche, risulta comprensibile che si preoccupi per le proprie finanze. Una preoccupazione che può trasformarsi nell’ossessione di mancanza di denaro. Questa ossessione può avere ripercussioni sulla vita quotidiana, poiché la percezione delle proprie finanze è falsata. Il fenomeno ha preso il nome di Money Dysmorphia (dismorfia da denaro) ed è sempre più diffusa nelle generazioni dei Millenial e della Gen Z.
Millenial e Gen Z colpiti da Money Dysmorphia: il nuovo fenomeno generazionale
La dismorfia da denaro è la sensazione di insicurezza che aleggia intorno alla propria situazione finanziaria, creando eccessiva preoccupazione. Non si tratta di uno stato generico di ansia, bensì di una forma di insicurezza patologica causata dall’ambiente esterno, come per esempio i social media. Questi sono il principale mezzo con i quali i giovani vengono a contatto con il mondo esterno. Ma non servono i social per sapere i drammatici dati odierni. Se un giovane vuole lasciare la casa dei propri genitori, per esempio, ha maggiori difficoltà rispetto ad un tempo a causa del salario basso e di domanda lavorativa. Solo che un giovane, ora, confronta la sua vita con quella che viene fatta vedere attraverso i social media, dagli influencer e content creator, i quali esibiscono il loro sfarzo e i loro prodotti di lusso. Questo tipo di vita diventa irraggiungibile e mette in dubbio riferimenti e certezze che prima erano saldi creando un turbine di emozioni negative di inadeguatezza.
Da un confronto nasce l’inadeguatezza
Confrontando la propria vita con le persone considerate modelli di vita, c’è la possibilità che si alimenti quel senso di insoddisfazione per la propria vita e pessimismo verso il futuro. Tra i giovani è diventato normale chiedersi se le proprie finanze un giorno saranno migliori oppure se saranno costantemente sommersi da tasse e bollette. Molti ragazzi e ragazzi facenti parte della Gen Z e dei Millenial si è manifestata l’ossessione di diventare ricchi e per questo percepiscono la ricchezza in maniera diversa. La Money Dysmorphia è un fenomeno che provoca ansia, stress e sfiducia soprattutto in questi tempi difficili. Per aggirare il problema, meglio focalizzarsi sui propri sogni e andare avanti per la propria strada.