Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Oltre al cioccolato e dolci, ecco altri alimenti che cani e gatti non dovrebbero mangiare: errori e falsi miti

Ci occupiamo della loro salute, ma alle volte diamo da mangiare, a cani e gatti, degli alimenti che potrebbero non essere tollerati dal loro intestino. Quali sono questi cibi?

È il primo a correrti incontro quando apri la porta di casa e a farti le feste. Il cane è da sempre considerato il migliore amico dell’uomo e l’animale più fedele. Fido ha la capacità di comprendere lo stato d’animo del suo padrone, stargli accanto e aiutarlo. D’altronde i cani sono molto empatici, anche più degli uomini. Uno studio ha rivelato che il cane tende ad adattarsi alla personalità del padrone e ad assumere alcuni dei suoi atteggiamenti.

Prendersi cura di un cane vuol dire dedicargli del tempo. È un grande impegno: passeggiate, giocare con lui, occuparsi della sua igiene e della sua salute. Ma passiamo ai gatti. Si dice che siano furbi e opportunisti. Eppure, per molti il gatto è un’animale socievole, indipendente sì, ma anche coccoloso. Hanno la loro personalità, proprio come gli umani. Esistono gatti più o meno estroversi, quelli solitari e indipendenti ma anche dolci e affettuosi.

No a cioccolato e dolci

È importante occuparsi della salute degli animali domestici e della loro alimentazione. A proposito, ci sono dei cibi che i nostri amici pelosetti proprio non dovrebbero ingerire. Il loro organismo è molto diverso dal nostro, quindi è importante che seguano, ogni giorno, una dieta sana, bilanciata e mangino cibi adatti al loro intestino. Molte volte non ci pensiamo, ma alcuni alimenti, innocui per noi, potrebbero provocare problemi di salute ai nostri amici a 4 zampe. Ad esempio, il cioccolato sarebbe uno dei cibi vietati. Infatti, la teobromina (contenuta al suo interno) potrebbe essere nociva. Ma anche altri dolci, sarebbero da eliminare, perché potrebbero far aumentare di peso il cane o il gatto, provocare mal di pancia e alcuni problemi ai denti.

Oltre al cioccolato e dolci, ecco altri alimenti da scartare

Li usiamo spesso in cucina e fanno bene alla nostra salute, ma a quella del cane e del gatto proprio no. Parliamo dell’aglio e della cipolla che potrebbero essere tossici per il sangue e provocare problemi intestinali. Da scartare anche l’uva e l’uvetta, che causerebbero dei problemi ai reni. Oltre al cioccolato e dolci, anche i pomodori potrebbero dare disturbi a livello gastrointestinale.  Molti non ci pensano, ma anche le ossa dovrebbero essere evitate. Potrebbero soffocare il cane e i piccoli pezzetti o le schegge, potrebbero causare lesioni gravi all’apparato digerente e ostruire le vie respiratorie. Stesso discorso per le lische di pesce lanciate ai gatti. Potrebbero danneggiare l’apparato digerente o portare al soffocamento.

Impostazioni privacy