Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Conosci le Terme di Caracalla? Ecco alcuni dei prossimi spettacoli in questo luogo affascinante

Rilassare corpo e mente è una delle necessità dell’uomo fin da tempi antichissimi. Tra i posti preferiti per farlo ci sono le terme. A Roma in quelle dette di Caracalla potremmo assistere a vari spettacoli. Vediamo quali sono i prossimi in programma.

Cosa rende unica la città di Roma è facilmente intuibile. La Capitale d’Italia ha alle spalle una storia millenaria in cui alterne vicende hanno lasciato segni ineguagliabili. Tutti coloro che decidono di raggiungerla sono spinti dal desiderio di vivere alcune ore o dei giorni nei luoghi di Cesare, Cicerone, Augusto, Nerone.

A Roma i luoghi più visitati sono l’Anfiteatro Flavio detto il Colosseo, il Foro, il Circo Massimo. Potremmo aggiungere alla lista tantissimi altri posti, antichi e moderni, ma adesso ci limitiamo solo a citare le Terme di Caracalla.

Opere a servizio dell’acqua

Sappiamo che ancora resistono al passare dei secoli gli acquedotti romani. Sono espressione dell’abilità di convogliare acqua a Roma per diversi usi. Ancora oggi possiamo bere dai cosiddetti nasoni o ammirare belle fontane come quella di Piazza Navona o Piazza di Spagna. Celebre inoltre è la Fontana di Trevi. L’acqua era usata pure nelle frequentatissime terme.

Fu Marco Aurelio Antonino detto Caracalla a volere nel III sec. d.C. le terme di Roma che portano il suo nome. Sono meta di turisti curiosi che restano affascinati da ciò che rimane dell’originario complesso. Queste terme erano divise in calidarium, tepidarium, frigidarium e natatio. Per visitare questo suggestivo luogo bisogna munirsi di biglietto. Il costo di quello intero sarebbe di 8 euro. Il ridotto invece si pagherebbe 2 euro. Dopo più di mille anni quest’anno è tornata l’acqua alle Terme di Caracalla grazie a Specchio. Si tratta di una vasca quasi a livello del terreno di 42 per 32 m in cui l’acqua è protagonista con giochi e luci. Specchio si integra piacevolmente nel paesaggio senza disturbare la visione generale.

Conosci le Terme di Caracalla? Ecco alcuni dei prossimi spettacoli che ospiteranno

Le Terme di Caracalla di Roma sono ogni anno protagoniste di una serie di iniziative artistico culturali. Tra gli eventi in programma nei prossimi mesi troviamo dal 5 al 9 giugno 2024 Pastiche, uno spettacolo con Francesco De Gregori e Checco Zalone. I biglietti partirebbero da 49 euro. Ornella Vanoni si esibirà alle Terme di Caracalla il 6 giugno in Senza fine. Il costo di ingresso parte da 59 euro. La tournée di Samuele Bersani farà tappa a Caracalla il 7 giugno. Biglietti a partire da 39 euro. Il giorno seguente, l’8 giugno, saranno i ragazzi de Il Volo i protagonisti dello spettacolo Tutti per uno-Capolavoro. Per assistere al loro concerto sarà necessario pagare un biglietto dal costo di partenza di 49 euro. Ancora non conosci le Terme di Caracalla? Ecco alcuni dei prossimi spettacoli che potrebbero convincerti a visitarle.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Date e prezzi potrebbero subire variazioni)

Impostazioni privacy