Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Oltre 1.700 euro di multa e addio libretto per la tua auto: hai 30 giorni di tempo per adeguarti

Il Codice della Strada non fa sconti e come sempre prevede pesanti sanzioni e multe per gli automobilisti poco ligi al loro dovere e alle regole.

Cinture di sicurezza, velocità, manovre azzardate, semafori e cartelli stradali sono tra i maggiori vincoli che gli automobilisti devono seguire per non incorrere in pesanti multe. Ma il rischio di subire pesanti sanzioni può scattare semplicemente anche per via degli pneumatici. Con oltre 1.700 euro di multa e addio libretto di circolazione.

Occhio alle regole, il Codice della Strada è preciso

Se è vero che gran parte dell’apparato sanzionatorio del Codice della Strada è basato sulle regole relative alla sicurezza stradale, un ruolo primario non potevano che non averlo gli pneumatici. E dal 15 aprile, come ogni anno, si torna al cambio obbligatorio delle gomme.

Addio alle gomme invernali e dentro quelle estive, anche se in alcune Regioni le date sono differenti viste le differenti condizioni climatiche.  La scadenza del 15 aprile è quella a partire dalla quale gli automobilisti devono togliere obbligatoriamente gli penumatici invernali e montare quelli estivi. E viene dato tempo fino al 15 maggio per questo cambio. Dopo scatteranno multe e sanzioni. Che, come dicevamo, sono molto pesanti, e vanno ben oltre la sanzione pecuniaria perché c’è il rischio del ritiro della carta di circolazione.

Oltre 1.700 euro di multa e addio libretto per la tua auto, hai 30 giorni di tempo per adeguarti

Le multe per chi dopo il 15 aprile non si adegua, vanno da 430 a 1.731 euro con sanzione aggiuntiva del ritiro della carta di circolazione dell’auto. Ma ci sono delle cose da capire che possono evitare all’automobilista di incorrere in sanzioni. Perché, oltre a differenti tempistiche sulla sostituzione delle gomme, da zona a zona e in base alle decisioni dell’ente che gestisce il tratto stradale, vanno ricordate alcune cose. Per esempio, chi ha sotto il veicolo delle gomme 4 stagioni, significa che ha degli pneumatici utilizzabili tutto l’anno, e quindi niente obbligo di cambio gomme.

Inoltre, si può andare ancora con le gomme invernali, se queste sono inserite sulla carta di circolazione e con codice velocità quantomeno uguale a quello riportato nel libretto di circolazione del veicolo. Ciò vuol dire che l’obbligo dal 15 aprile al 15 maggio scatta per chi ha montato pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione del veicolo. Si rammenta che le sanzioni prima indicate sono previste dall’articolo numero 78 del Codice della Strada, che non parla solo di gomme ma che riguarda tutti i casi in cui l’automobilista non rispetta le caratteristiche costruttive o funzionali dei veicolo come riportato sul libretto.

Impostazioni privacy