Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Almeno una volta avrai sentito dire che le unghie respirano, sarà la verità?

Quante volte hai sentito dire che devi togliere lo smalto così da far respirare l’unghia? Ebbene forse non ti sei mai chiesto quanto surreale potesse essere questa richiesta.

È una credenza abbastanza comune quella di considerare le unghie come parti del corpo che “respirano”. Non che abbiano la capacità vera e propria di respirare, ma che abbiano bisogno di essere esposte all’aria per rimanere sane e forti. Ma quanta verità c’è dietro questa credenza? La realtà dei fatti parla chiaro. Basta essere consapevoli di come veramente la struttura dell’unghia sia fatta, per giungere ad una conclusione.

Come è fatta la struttura dell’unghia

L’unghia è una parte del corpo che a molte persone piace abbellire con smalti, che siano facilmente removibili, fatti con il semipermanente o con il gel. Strutture importanti, infatti, possono far credere che blocchino la respirazione dell’unghia. Ma la verità è un’altra. Alcune persone credono fermamente che questi abbellimenti siano deleteri per l’unghia e non la facciano respirare adeguatamente. Ma le unghie sono costituite principalmente dalla cheratina, una proteine assai resistente che costituisce anche i capelli. Le cellule di cheratina che le compongono non posseggono vasi sanguigni o nervi, ciò significa che non possono ricevere ossigeno o nutrienti attraverso il flusso sanguigno, cosa che avviene, invece, nel resto del corpo.

Almeno una volta avrai sentito dire che le unghie respirano, sarà la verità?

La parte superiore dell’unghia, la lamina ungueale, è di colore trasparente e permette di vedere il letto ungueale sottostante. Lo strato trasparente è composto da cellule di cheratina morte, le quali appaiono resistenti e dure al contatto. Sostanzialmente, il fatto di non avere vasi sanguigni e di essere composte da cellule morte, le unghie non hanno la capacità di respirare e di rinvigorirsi se lasciate all’aria. A questo punto viene spontaneo chiedersi perché, allora, le unghie diventano fragili e si rompono. Se le si trova deboli dopo aver tolto il gel, per esempio, è solo a causa degli agenti chimici applicati. Prodotti chimici aggressivi oppure sfregarle troppo spesso, possono renderle fragili e causare secchezza. Ebbene, anche se non “respirano”, è fondamentale prendersene cura e idratarle in modo adeguato. La soluzione, in questo caso, è una buona crema idratante e un buon olio per cuticole. Perciò, non bisogna avere paura di portare ogni giorno lo smalto oppure farsi una manicure con il gel o il semipermanente. Anzi, alcune volte questo tipo di strutture possono rinforzare l’unghia ed evitare che si scheggi.

Impostazioni privacy