Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

L’Arco di Trionfo è uno dei simboli di Parigi ma sai quale trionfo celebra? La risposta che non ti aspetti

Ti sei mai posto questa domanda? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto. Oggi vogliamo svelarti com’è nato il famosissimo Arc de Triomphe: solo pochi conoscono la risposta giusta.

L’Arco di Trionfo è uno dei monumenti più importanti della Francia e da sempre al centro di molte manifestazioni e commemorazioni rilevanti. Ad esempio, l’11 novembre in Francia è un giorno di festa e corrisponde alla commemorazione dei caduti della Prima guerra mondiale. Proprio in questo giorno, si rende loro omaggio alle ore 11 dove tutta la Nazione osserva un minuto di silenzio. Inoltre, il Presidente della Repubblica francese depone una corona di fiori e accende la fiamma della memoria.

L’Arco di Trionfo è anche il luogo in cui si festeggia la vittoria del Tour De France. Insomma, questo monumento ha qualcosa di magico per i francesi e per milioni di turisti che ogni anno corrono a visitarla da tutto il Mondo. Quello che vogliamo svelarti oggi è perchè l’Arco di Trionfo porta questo nome. È stato eretto per trionfare che cosa? Se vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo.

L’Arco di Trionfo è uno dei simboli della Francia intera: ecco perché nasce

La costruzione de l’Arc de Triomphe risale al 1806. A commissionarla fu Napoleone Bonaparte con l’intenzione di celebrare la vittoria nella battaglia di Austerlitz in cui le armate russe e austriache furono sconfitte. Tuttavia, dopo qualche anno, per l’ex imperatore dei francesi le cose si misero male e i lavori per terminare l’Arco di Trionfo furono sospesi. La costruzione riprese molto tempo dopo sotto il regno di Luigi Filippo I di Francia e terminarono ufficialmente solo nel 1836.

Ecco dunque, però, che la storia fece il suo corso e le sorti della Francia cambiarono parecchio rispetto al momento di “grandeur” del Paese. Siamo nel periodo della Restaurazione, momento in cui dopo aver estromesso Napoleone dalla Francia, torna sul trono la dinastia borbonica. Fu così che l’Arco di Trionfo fu inaugurato il 29 luglio 1836 per celebrare il trionfo della Pace del 1815 e il Congresso di Vienna.

3 curiosità sull’Arco di Trionfo che probabilmente non conosci

L’Arco di Trionfo è uno dei simboli del popolo francese ed è un monumento da record. È alto 59 metri e largo 45 metri ed è stato progettato in pieno stile Neoclassico dall’architetto francese Jean Chalgrin. Il celebre architetto fu sepolto proprio sotto la sua creazione che purtroppo non ebbe la fortuna di vedere ultimata. Forse non lo sai ma le pareti interne dell’Arco riportano 660 nomi di generali francesi morti in battaglia. Infine, è opportuno ricordare che nonostante nasca per celebrare vittorie e trionfi, questo monumento è stato testimone diretto anche clamorose sconfitte. Nel 1871, i tedeschi marciarono sotto l’Arco dopo la vittoria nella Guerra franco-prussiana. Fecero lo stesso i nazisti quando occuparono la città di Parigi nel 1940 durante la Seconda guerra mondiale.

Impostazioni privacy