Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sapevi che il sushi non è nato in Giappone? Ecco chi l’ha inventato

La sushi mania è un fenomeno relativamente recente nel nostro Paese, ma devi sapere che questo piatto nasce tanto tempo fa. Tutti pensano che questo cibo sia nato in Giappone, ma in realtà non è così.

Con la parola sushi definiamo una serie di piatti della cucina orientale a base di riso, pesce ed altri ingredienti come alghe e vegetali. Nel nostro Paese il sushi è diventato popolare soltanto dagli anni 2000. Ad oggi è così comune e amato da tutti che troviamo i banchi frigo ad esso dedicato anche al supermercato. È la pietanza che più spesso associamo alla cucina nipponica, eppure solo pochi sanno che non si tratta di un’invenzione giapponese. Ma allora chi ha inventato il sushi e perché pensiamo sia giapponese?

Sapevi che il sushi nasce come metodo di conservazione del fresco? Ecco chi l’ha fatto per primo

Sappiamo bene che freezer e frigoriferi sono invenzioni del XIX secolo. Dunque, per conservare i cibi freschi, in passato, occorreva usare altri metodi e il sushi nasce proprio per questo motivo. Nel II secolo, in Cina per conservare il pesce, lo si alternava a strati di riso fermentato, poiché l’amido ne impedisce il deterioramento. Nello specifico, dopo aver pulito il pesce, questo veniva salato e avvolto nel riso cotto. Il riso, cotto e fermentato, diventa più acido rallentando così la decomposizione del pesce. Infatti, la parola “sushi” significa “acido”. Ma come arrivò in Giappone se si tratta di un’invenzione cinese?

Dalla Cina al Giappone: ecco come il sushi si è affermato nel Paese del Sol Levante

Sapevi che il sushi arrivò in Giappone soltanto nell’VIII secolo grazie ai monaci buddisti? Nel corso dei secoli, questa pietanza subì ancora modifiche e varianti. I giapponesi per accelerare la fermentazione del riso iniziarono ad aggiungere l’aceto di mele, ad esempio. Anche il pesce era trattato in maniera diversa perché veniva cotto. Il sushi moderno si afferma solo nella seconda metà del XIX secolo, diventando poco alla volta come lo conosciamo adesso. Oggi il sushi sono delle monoporzioni di riso cotto e fermentato abbinate a pesce crudo, con aggiunta di verdure, alghe ed insaporiti con salse sfiziose.

Perché il sushi piace a tutti? Ecco il segreto del suo successo

La sua diffusione negli ultimi secoli è stata rapida e inarrestabile. Il sushi è un piatto equilibrato e facilmente digeribile. L’unione di forma, colore e sapore lo rendono quasi perfetto e invoglia all’assaggio. Tutto ciò che è esotico affascina molto il Mondo occidentale e il sushi è il classico esempio. Anche il marketing ha contribuito al successo di questa pietanza. Le formule all you can eat aiutano a rendere il sushi ancora più appetibile. Questa formula permette di pagare un prezzo fisso e di avere la possibilità di mangiare quello che vuoi senza limiti. Tutto questo è indubbiamente accattivante e invoglia alla consumazione.

Impostazioni privacy