Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Agenzia delle Entrate, svolta clamorosa per molte persone: così cambia tutto

Arriva una svolta clamorosa per molte persone e che riguarda l’Agenzia delle Entrate. In questa maniera cambia tutto: l’ultima novità. 

Sono tantissime le famiglie italiane che temono l’Agenzia delle Entrate e soprattutto le sue cartelle esattoriali. Spesso queste possono spuntare non appena si ha un debito con un ente pubblico oppure una multa per le violazioni del codice della strada. Questo significa che il debito ha compiuto il passaggio dalla Amministrazione Pubblica per arrivare al Concessionario alla Riscossione. Proprio dopo questo passaggio potrebbero iniziare i guai.

Agenzia delle Entrate svolta molte persone cambia tutto
Arriva la svolta clamorosa per molte persone ANSA FOTO Sulmonaoggi.it

Questo perché la cartella è un atto esecutivo e se questa non viene pagata va avanti seguendo le procedure di esecuzione forzata. Tra queste troviamo pignoramenti, fermi e confische. Eppure tutti i cittadini possono prevenire le misure forzate direttamente dalla loro casa. Tutto questo sarà possibile ottemperando al pagamento. Delle volte però pagare l’intero importo in una volta sola potrebbe essere davvero pesante. Niente paura allora. In pochi sanno che è possibile anche rateizzare l’importo. Lo si potrà fare direttamente da casa tramite l proprio computer ed oggi andremo a vedere come sarà possibile tutto ciò.

Agenzia delle Entrata, la rateizzazione evita ogni pericolo: come farlo da casa

Se ti trovi di fronte a una cartella esattoriale, potresti non essere a conoscenza della possibilità di rateizzare il debito. Questo sarà possibile anche senza recarsi di persona direttamente all’Agenzia delle Entrate. Questa procedura può essere svolta comodamente da casa, attraverso il sito web del Concessionario, utilizzando il PC, il tablet o lo smartphone. Quando ricevi una cartella esattoriale, ci sono due azioni fondamentali da compiere. La prima consiste nel verificare l’accuratezza delle richieste dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Agenzia delle Entrate svolta molte persone cambia tutto
Come rateizzare un importo direttamente da casa – Credits: Ansa Foto – Sulmonaoggi.it

Questo sarà possibile per assicurarsi che il debito sia effettivamente dovuto e se esistono motivi validi per presentare un ricorso. La seconda azione è il pagamento del debito stesso, al fine di evitare procedure di esecuzione forzata. Se desideri rateizzare il debito, puoi farlo tramite la procedura telematica offerta dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, senza la necessità di recarti di persona presso gli sportelli territoriali. Procedere comodamente da casa è possibile e potrai farlo con dei semplici passaggi.

Per prima cosa dovrai accedere al sito del concessionario utilizzando le credenziali di accesso SPID, CIE o CNS per entrare nell’area riservata. Una volta effettuato l’accesso, controlla la tua posizione debitoria e visualizza i debiti pendenti cliccando sull’opzione dedicata. Trova poi la cartella esattoriale di tuo interesse e avvia la procedura di rateizzazione cliccando sull’apposita opzione. Indica il numero di rate desiderate per estinguere il debito. L’Agenzia delle Entrate Riscossione offre un limite massimo di rate in base all’importo del debito.

A questo punto potrai completare la domanda inserendo le informazioni richieste come numero di cellulare ed e-mail. Confermando l’identità tramite SMS o e-mail, riceverai una comunicazione contenente i bollettini per il pagamento delle rate concordate. La prima rata potrebbe essere leggermente più elevata rispetto alle successive. Con questi semplici passaggi quindi avrai la possibilità di rateizzare ogni debito con l’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy