Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Franco Di Mare, chi è l’ex compagna Alessandra: “figura fondamentale”

Franco Di Mare è stato a lungo affiancato nella vita da Alessandra. La separazione amichevole è arrivata nel 2012 ma chi è la donna?

Alle 17.17 di venerdì 17 è morto Franco Di Mare. Il giornalista era malato di mesotelioma, un cancro aggressivo e incurabile. Aveva comunicato la malattia circa un mese fa.

Franco di Mare e l'ex moglie Alessandra
Franco di Mare, chi è l’ex moglie Alessandra Foto Ansa (Sulmonaoggi.it)

Franco Di Mare era un ex inviato di guerra, un conduttore e direttore di RaiTre. Nel suo libro “Le parole per dirlo – La guerra fuori e dentro di noi” ha raccontato come proprio il lavoro di inviato sul campo nei Balcani – Kosovo e Jugoslavia – sia stato secondo lui causa del manifestarsi della malattia. L’esposizione a materiali cancerogeni come amianto e uranio impoverito hanno provocato il mesotelioma, un tumore aggressivo e fatale. Lascia a 68 anni la compagna Giulia Berdini (si erano sposati solo pochi giorni fa), la figlia Stella adottata dopo averla incontrata in un orfanotrofio, le sorelle e un fratello.

Il giornalista un mese fa era stato ospite da Fabio Fazio e lì ha raccontato le sue pessime condizioni di salute e ha manifestato il suo disappunto per il trattamento riservatogli dalla RAI dopo la scoperta della patologia. Il 17 maggio 2024 ha finito di combattere la sua guerra personale lasciando un vuoto nelle persone che gli hanno voluto bene compresa l’ex moglie.

Alessandra, compagna di vita per un lungo periodo di Franco Di Mare

Proprio nel periodo in cui Franco Di Mare era inviato di guerra e conduttore televisivo, il giornalista aveva una compagna di nome Alessandra. Sono stati insieme per tanti anni fino all’interruzione del rapporto nel 2012 in modo amichevole. I due hanno mantenuto stima, rispetto e affetto reciproco. Di Mare ha spesso detto che Alessandra è stata per lui una figura fondamentale nella sua vita.

Franco di Mare aveva un'ex compagna
Franco di Mare aveva un’ex compagna di vita Foto Ansa (Sulmonaoggi.it)

Insieme hanno adottato Stella togliendola da un orfanotrofio di Sarajevo per donarle una vita vera. Ora la ragazza è laureata in Economia. Alessandra si è ritrovata a crescere la bimba da sola quando Franco Di Mare si assentava per lavoro e ha fatto un ottimo lavoro. Il rapporto tra madre e figlia è cresciuto nel tempo diventando indissolubile.

Un legame equilibrato, ha raccontato la stessa Alessandra in un’intervista a Famiglia Cristiana nel 2015, e privo di conflitti. Ora Stella si appoggerà alla mamma per superare questo momento di dolore atteso conoscendo la gravità della malattia e l’incurabilità del male. I funerali di Franco Di Mare si terranno lunedì 20 maggio alle 14.00 presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto, in piazza del Popolo a Roma.

Impostazioni privacy