Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Il lago più romantico d’Italia si trova in Abruzzo: perfetto per un week end all’insegna della magia e del buon cibo

C’è un lago perfetto per un weekend all’insegna del romanticismo. Un luogo magico, ideale per rilassarsi e per gustare buon cibo. 

Volete fare una sorpresa al partner e organizzare un weekend romantico? Vi suggeriamo il posto perfetto per stupire e regalare momenti magici mentre si riempiono gli occhi di meraviglie e lo stomaco di prelibatezze.

ll lago perfetto per un weekend romantico
ll lago perfetto per un weekend romantico (Sulmonaoggi.it)

L’Italia è un Paese delle meraviglie. Ci sono luoghi incantevoli, panorami mozzafiato, città d’arte spettacolari e ovunque si volga lo sguardo si rimarrà stupefatti dalla bellezza di ciò che si avrà davanti. Ogni regione ha chicche imperdibili, non basta una vita per conoscere tutte le perle che l’Italia offre. Ci sono località più note come Polignano a Mare, le Terme di Saturnia, Capri, Alberobello, le Dolomiti, Porto Venere senza citare le bellezze di Roma, Milano, Torino, Catania.

Sarebbe una lista infinita di possibili mete ma oggi vogliamo suggerirne una diversa, un lago romantico con 3 mila anni di storia. In realtà una leggenda locale fa risalire la sua origine ancora più indietro nel tempo. La sua nascita è legata alla battaglia tra i soldati romani e Battifolio, un re locale. Battifolio dopo essere stato sconfitto con un incantesimo ricoprì il campo di battaglia d’acqua creando il lago che avrebbe impedito l’avanzata dei nemici.

Il weekend perfetto è sul lago di Scanno, in Abruzzo

Se siete in cerca di un weekend romantico la destinazione ideale è il lago di Scanno. Per descriverlo brevemente diciamo posizione con panorama mozzafiato, spiritualità e mistero, specialità gastronomiche prelibate. La sua forma a cuore è un invito per gli innamorati che desiderano passare del tempo in mezzo alla natura, circondati da contrasti cromatici e maestose montagne.

Lago di Scanno, le meraviglie di una meta romantica
Lago di Scanno, le meraviglie di una meta romantica (Sulmonaoggi.it)

Il lago si trova nella Montagna Grande a 922 metri di altitudine e appartiene alla Riserva del Monte Genziana. La vista è incredibile e il paesaggio che lo abbraccia regalerà uno spettacolo rigenerante. I turisti rimangono estasiati dalla bellezza del luogo e dopo aver ammirato il lago merita una visita a Scanno, un paesino medievale con centro storico caratteristico. Sarà romantico passeggiare tra le stradine con le case addossate le une sulle altre, le scalinate, i fitti vicoli, le botteghe di oreficeria e merletti a tombolo.

Rimanendo in zona c’è da vedere anche il lago di San Domenico con l’Eremo del Santo, una grotta scavata nella roccia calcarea raggiungibile tramite un ponte in stile medievale che riporterà indietro nel tempo. E dopo aver svolto le attività proposte in loco, sarà perfetto concludere la giornata con prodotti tradizionali, sapori intensi e genuini.

Impostazioni privacy