Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Del pane non si butta via niente in cucina: ecco la ricetta della mousse di molliche| provala subito

Con questa ricetta della mousse di molliche scoprirai un altro dei modi deliziosi per utilizzare o riutilizzare il pane avanzato.

La cucina italiana è famosa anche per i panificati, non solo la pizza e la focaccia, ma anche il pane. Nella cucina italiana non si butta via nulla, anche il pane raffermo o la sua mollica, riducendo al minimo gli sprechi.

Ricetta mousse molliche
Del pane non si butta via niente – SulmonaOggi.it

Questa ricetta della mousse di molliche è un esempio perfetto che incarna questa tradizione unica, poiché si tratta di trasformare le molliche avanzate in una mousse deliziosa e pronta ad accompagnare moltissimi piatti. Non è solo un modo per evitare di sprecare alimenti in cucina, ma anche un modo creativo per sperimentare e accrescere la propria cultura culinaria. Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa mousse di molliche per stupire e conquistare tutti coloro che la proveranno.

Mousse di molliche: la ricetta passo passo

Questa mousse si prepara in pochissimo tempo, bastano pochi ingredienti e un mixer.

Ingredienti:

  • Colatura di alici
  • Tarallo tipico napoletano
  • Molliche di pane
  • Pesto di pistacchio
  • Ricotta di bufala
Mousse di molliche la ricetta
La ricetta della mousse di molliche – SullmonaOggi.it

Procedimento: 

  1. Molliche: iniziare recuperando le molliche del pane. Si può fare semplicemente raccogliendo le molliche avanzate, assicurandosi che siano prive di crosta.
  2. Prima fase di mixer: in un frullatore o mixer aggiungere un po’ di olio e tritare grossolanamente il tarallo napoletano, fino a che non si ottiene una consistenza uniforme.
  3. Aggiunta delle molliche: aggiungere poi le molliche e mescolare ancora per bene per amalgamare il tutto.
  4. Incorporare il pesto di pistacchio: aggiungere il pesto di pistacchio e continuare a mescolare. Questo ingrediente darà quella spinta in più alla mousse di molliche.
  5. Aggiunta della ricotta di bufala: incorporare la ricotta di bufala e mescolare fino a che non si ottiene una consistenza bella spumosa e omogenea.
  6. Ultimo tocco di classe: per completare questa mousse, si può aggiungere la colatura di alici, non esagerando. Grazie a questa nota di sapidità in più la mousse diventerà davvero una prelibatezza.

Ecco che la tua mousse di pane è pronta per essere gustata. Grazie all’abbinamento delle molliche con il pesto di pistacchio super cremoso, la ricotta di bufala dal sapore delicato e la colatura di alici per una spinta in più, questa mousse sarà perfetta per accompagnare tantissimi piatti. Eviterai sprechi in cucina, sorprendendo i tuoi ospiti contemporaneamente. La puoi spalmare su dei crostini croccanti, oppure servirla come salsa per dei panini, e molto altro: divertiti e sperimenta con uno degli alimenti più iconici della tradizione italiana, il pane.

Impostazioni privacy