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Diete: il riso basmati è sempre presente, quanto e come fa dimagrire

Ci sono alimenti sempre presenti nelle diete: il riso basmati è uno di questi perché è sano, gustoso e fa dimagrire. Ecco perché consumarlo.

Quando si inizia una dieta, spesso si pensa principalmente alle rinunce che si devono fare, agli alimenti che non si possono e non si devono consumare. Cambiare punto di vista, pensando invece a ciò che si può mangiare, può essere illuminante per la buona riuscita e il raggiungimento dei propri obiettivi di forma fisica.

riso basmati dieta
Perché il riso basmati è consigliato in moltissime diete – sulmonaoggi.it

Uno degli alimenti che si possono mangiare a dieta e, anzi, si consiglia di consumare in alternativa ad esempio alla pasta o al riso bianco, è propro il riso basmati. Di tradizione asiatica, questo cereale è sano, gustoso, versatile e fa anche dimagrire. Ecco perché viene consigliato in molti regimi dietetici.

Tutte le proprietà del riso basmati (e perché fa bene alla linea)

Il riso basmati viene spesso consigliato nelle diete come alternativa al riso bianco o alla pasta. Ci sono vari motivi per cui dietologi e nutrizionisti suggeriscono di consumarlo: innanzitutto è versatile e può essere accostato a diverse altre pietanze come carne, pesce o verdure.

proprietà del riso basmati
Tutte le proprietà del riso basmati (e perché fa bene alla linea) – sulmonaoggi.it

Infatti, a differenza del riso bianco, spesso usato per fare risotti o insalate, il riso basmati può essere cucinato e lasciato semplicemente in bianco, in modo da poterlo accostare facilmente ad altre pietanze. Questo cereale ha delle spiccate proprietà nutritive e fa dimagrire: infatti fa sentire più sazi e a lungo.

Questo è dovuto al suo alto contenuto di fibre solubili che, una volta arrivate nell’apparato digerente, creano una sostanza gelatinosa che rallenta e riduce l’assorbimento da parte della mucosa intestinale degli zuccheri e dei grassi presenti anche nelle altre portate del pasto. Queste fibre, poi, fanno sentire più pieni e questo evita di mangiare troppo (e soprattutto cibi che potrebbero far ingrassare).

Il riso basmati, poi, ha poche calorie: infatti una tazza ne contiene molte di meno rispetto a quello bianco. Inoltre ha un indice glicemico basso ed, essendo naturalmente privo di glutine, è perfetto anche per chi ne è intollerante o soffre di celiachia. Per tutte queste caratteristiche si dimostra essere un alimento prezioso per chi vuole mantenere il peso forma e avere sazietà più a lungo, senza essere preda di attacchi di fame improvvisi. 

Il riso basmati è il perfetto alleato per chi è a dieta, è un alimento appagante, gustoso e versatile, che non farà rimpiangere il riso bianco o la pasta.

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