Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Guida Rapida: ecco come liberare la memoria del tuo cellulare senza perdere troppi dati

In un’epoca in cui il nostro smartphone è diventato praticamente un’estensione di noi stessi, è fondamentale sapere come gestire al meglio lo spazio di archiviazione.  Quante volte, infatti, ti sei ritrovato a cancellare foto, video e documenti che avresti voluto conservare, solo perché non riuscivi a scaricare nuove app, o perché non riuscivi ad effettuare gli aggiornamenti di WhatsApp, Facebook, TikTok e così via? O quante volte non sei riuscito a scattare una semplice foto? 

In questa guida, esploreremo alcuni trucchi e processi semplici ma efficaci per liberare spazio sul tuo dispositivo mobile.

Guida Rapida: ecco come liberare la memoria del tuo cellulare senza perdere troppi dati

Il problema dello spazio di archiviazione insufficiente non è solo fastidioso, ma può anche limitare le funzionalità del tuo cellulare. App che non si aggiornano, impossibilità di scaricare nuovi contenuti o lentezza generale del dispositivo sono solo alcuni dei problemi che potresti incontrare. Per fortuna, ci sono diversi modi per liberare spazio. 

Iniziando dalle foto e dai video, che occupano una grande parte della memoria, puoi esaminare la tua galleria e cancellare file doppi, screenshot inutili e materiale di scarsa qualità, come le foto mosse o le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità. 

In questo ti può aiutare l’app “Files di Google” che permette di fare anche una pulizia a 360° del dispositivo.

Oppure puoi utilizzare alcune funzionalità come “Raccolta Foto” su iPhone o “Google Foto” su Android, che consentono di salvare automaticamente le immagini nel cloud, liberando spazio sul dispositivo. 

Un altro aspetto importante è la gestione delle app. Spesso ci sono applicazioni dimenticate, o che non utilizzi da diverso tempo, che occupano soltanto prezioso spazio. Queste andrebbero disinstallate il prima possibile per non sovraccaricare troppo il cellulare. 

Discorso a parte, invece, va fatto per le app che utilizzi più frequentemente come browser e social media. In questi casi, potrebbe essere utile pulire la cosiddetta “memoria cache”. Quest’ultima è una memoria nel quale vengono immagazzinati dei file temporanei, che ci aiutano ad utilizzare le applicazioni in maniera più veloce. Una volta pulita questa memoria, probabilmente le app potrebbero subire dei micro rallentamenti soprattutto nei primi utilizzi, per poi ritornare alle solite prestazioni.

Strategie avanzate di archiviazione

Al di là delle soluzioni basiche, ci sono strategie più avanzate per ottimizzare lo spazio sul tuo smartphone. Una di queste è l’utilizzo di servizi cloud come iCloud, Google Drive o Amazon Drive. Questi servizi permettono di salvare i tuoi dati online, anche gratuitamente (entro certi limiti di gigabyte), consentendoti anche di accedervi da qualsiasi dispositivo.  

Ultima strategia, ma non per importanza, è l’utilizzo di una memoria esterna come una microSD. Questo è un modo semplice per aumentare lo spazio a disposizione senza dover cancellare nulla. Puoi trasferire su di essa foto, video, musica e documenti, alleggerendo così la memoria interna del tuo telefono.

Impostazioni privacy