Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

La Piccola Gerusalemme è un borgo tra i più belli d’Italia. Scopri cosa vedere e dove dormire

Viaggiare per l’Italia rende consapevoli della sua storia millenaria e di luoghi meravigliosi.  Ci sono città come Roma, Milano e Firenze che attraggono turisti da ogni parte del Mondo. I borghi sono delle perle da scoprire magari in un weekend. Tra tanti potremmo andare in uno della Toscana.

Una delle città italiane più famose e visitate è la nostra Capitale, Roma. Senza dubbio altre mete molto richieste sono Venezia, che si colora durante il Carnevale, e Firenze. Qui monumenti, chiese e musei sono davvero incantevoli. In Toscana richiamano visitatori anche altre belle località come Siena o Pisa. Sono pure tanti i borghi dove andare nel fine settimana per ritrovare un po’ di tranquillità.

La Piccola Gerusalemme è un borgo tra i più belli da visitare

Uno dei borghi più belli d’Italia da visitare è in provincia di Grosseto. Parliamo di Pitigliano che si staglia su una roccia di tufo. Le origini del primo villaggio sarebbero etrusche e i Romani si stanziarono probabilmente a cavallo tra il I sec. a.C. e il II sec. d.C.

Il borgo affascina con i suoi vicoli, chiese, scorci e altro. Il Museo civico della civiltà etrusca si trova nella Fortezza Orsini. Si potrebbero anche visitare il Museo archeologico all’aperto, il Museo di arte sacra e fare foto alla caratteristica Fontana delle sette cannelle. Nel XVI secolo a Pitigliano si trasferì una comunità ebraica. Nel Ghetto si possono visitare la sinagoga, il macello, il forno, il bagno e la tintoria. Per la presenza di questo quartiere ebraico Pitigliano è famosa anche come Piccola Gerusalemme.

Il borgo vale da solo un viaggio, ma potrebbe essere il punto di partenza per esplorare i dintorni e raggiungere pure le Terme di Saturnia.

Pernottamenti economici in zona

La Piccola Gerusalemme è un borgo tra i più belli dove andare per un weekend, quindi. Vediamo dove poter soggiornare in Maremma o altrove per scoprire questo e altri posti in Toscana.

Tra le proposte di Airbnb troviamo Duckly, una dimora del Seicento a Manciano. Richiederebbero circa 50 euro a notte. A Campiglia d’Orcia si pagherebbero circa 80 euro a notte nell’agriturismo Poggio Bicchieri. A Grosseto una notte nell’affittacamere TuscanHistory partirebbe da 30 euro. Nei pressi della cittadina poi ci sono alcuni agriturismi, come Il cantiniere, Niccoland e il Relais Villa Passerini. I prezzi partirebbero da circa 25 euro a notte.

La natura, l’arte, le tradizioni culturali e l’enogastronomia della Toscana sono solo alcune ragioni per farne meta di un viaggio.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare disponibilità ed eventuali variazioni di prezzo presso le strutture citate)

Impostazioni privacy