Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sei in sovrappeso e vorresti iniziare a correre? Ecco 3 step per cominciare se sei un principiante

Hai mangiato troppo durante le feste, e ora ti senti appesantito? Inizia a correre seguendo questi 3 passaggi fondamentali per stare bene. 

Le festività natalizie sono ormai alle spalle, ma potrebbero averci lasciato qualche ricordo. Molti di noi, infatti, si sono lasciati andare durante i pranzi e le cene con amici e parenti. E, per questo, ora potremmo ritrovarci con qualche chilo di troppo. Ma non c’è motivo di preoccuparsi! Questo è il momento giusto per rimettersi in forma. Mantenere uno stile di vita attivo, infatti, non è importante solo a livello estetico, ma anche di salute. Prendersi cura del proprio corpo attraverso l’esercizio fisico può aiutarci a prevenire molte malattie e a migliorare notevolmente la qualità della vita. Se sei un principiante e desideri iniziare a correre, sei sulla strada giusta per un cambiamento positivo nella tua vita. Ecco tre passi fondamentali per iniziare in modo sicuro ed efficace.

Sei in sovrappeso e vorresti praticare un po’ di sport? Segui questi consigli per trarne solo benefici ed evitare danni

Il primo passo fondamentale per chi inizia a correre è capire che l’obiettivo principale non è la velocità, ma piuttosto mantenere la costanza. Quando siamo alle prime armi, è naturale desiderare correre come dei campioni, ma è importante ricordare che tutti i corridori esperti hanno iniziato da piccoli passi. Per questo, anche noi dovremo iniziare lentamente, senza preoccuparci della velocità. La chiave del successo nella corsa è la progressione costante. Con il tempo, la nostra resistenza e la velocità miglioreranno naturalmente.

La giusta alternanza di camminata e corsa

Sei in sovrappeso e vorresti perdere qualche chilo? Un’ottima strategia per iniziare a muoversi da principiante è alternare la camminata alla corsa. L’ideale sarà iniziare con una camminata sostenuta per riscaldare i muscoli e prepararci all’attività fisica. Poi, inizieremo a correre a un ritmo leggero per un breve periodo, come un minuto o due. Successivamente, torneremo a camminare per recuperare il respiro e ripetere il processo. Questa tecnica è ottima per abituare il tuo corpo all’attività di corsa senza sovraccaricare le articolazioni, i legamenti e i muscoli. Con il passare del tempo, potremo gradualmente aumentare il tempo dedicato alla corsa e diminuire quello dedicato alla camminata.

Il ruolo cruciale dello stretching

Infine, è importante non dimenticare mai lo stretching. Dopo una corsa, dedicare alcuni minuti agli esercizi di stretching è fondamentale per mantenere la flessibilità muscolare e prevenire infortuni. Ecco un esercizio di stretching che possiamo considerare: dovremo metterci in piedi e allungare una gamba dietro di noi, piegando leggermente il ginocchio. Sentiremo una leggera tensione nel muscolo della parte anteriore della coscia. Manterremo questa posizione per 20-30 secondi e poi cambieremo gamba. Ripetendo questo esercizio per entrambe le gambe, rilasseremo i muscoli e ne trarremo beneficio.

Lettura consigliata

Altro che Venezia e Viareggio, ecco dove festeggiare il Carnevale 2024 all’insegna del divertimento

Impostazioni privacy