Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Basta con le solite rose: regala questi fiori e piante con un bellissimo significato nascosto

Cosa sarebbe il mondo senza colori e profumi? La natura ad ogni stagione ci regala paesaggi splendidi, frutta, verdura e fiori. Se vogliamo fare un regalo possiamo pensare a una bella pianta. Vediamo qualche spunto.

Coltivare piante aromatiche o qualche ortaggio è ormai alla portata di tutti. Basta avere un pezzetto di terra in giardino o almeno un balcone.

Possiamo pure comprare le piante da fiore per noi, ma possono anche essere un’idea regalo.

L’uso di donare un omaggio floreale è consolidato da tempo. Le occasioni possono essere molte. Secondo le buone maniere, ad esempio si dovrebbe far recapitare un mazzo di fiori un giorno prima a chi ci ha invitato a pranzo.

Basta con le solite rose: regala questi fiori e piante a chi vuoi bene

Ci si presenta con una pianta da appartamento da un amico che ci invita nella sua nuova casa. C’è poi una tradizione che riguarda il bouquet della sposa. Dovrebbe riceverlo la mattina delle nozze dal futuro marito. La composizione segue di solito la stagione e si adatta allo stile dell’abito.

Per altri eventi o semplicemente per dimostrare vicinanza, affetto, amore, potremmo donare qualcosa denso di significato.

Secondo il linguaggio dei fiori diffuso dall’Ottocento in poi, la rosa sarebbe generalmente un simbolo di amore e devozione. Il messaggio cambia in base al colore. Il giallo indicherebbe gelosia, il rosa simpatia, amicizia. Il colore bianco si associa alla purezza, mentre il blu potrebbe indicare mistero. Il fiore d’arancio si trova spesso nel bouquet della sposa e indicherebbe purezza. L’orchidea significherebbe fedeltà, dedizione alla persona a cui si regala.

Altre opzioni

L’allegra margherita sembrerebbe legata alla pazienza. Anche il garofano come la rosa, assumerebbe diversi significati in base al colore. Per esempio, se rosso indica passione, bianco fedeltà. Il geranio indicherebbe amicizia.

Passando alle piante, anche in questo caso si tratta di antiche credenze popolari sul loro simbolismo. Per esempio, l’alloro si associa al successo, alla gloria. Una piantina di olivo da mettere in giardino simboleggia la pace. La felce sembrerebbe augurare fortuna e prosperità. L’anthurium si lega a un affetto duraturo. Le piantine aromatiche potrebbero essere un’alternativa e si associano alla salute. Il bonsai si riserva a una persona paziente. Potrebbe indicare affetto e cura nel coltivarlo.

Quindi, basta con le solite rose: regala questi fiori e piante per fare un figurone. Ricordiamoci inoltre di allegare un biglietto con una bella frase e magari un cenno alla simbologia del dono.

Impostazioni privacy