Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Weekend nella Città del Tricolore vicino al Museo Ferrari. Cosa vedere e prezzi del pernottamento

Chi approfitta spesso del tempo libero per girare l’Italia cerca mete particolari dove andare. Forse alcuni ignorano le bellezze di una città dell’Emilia Romagna. Qui tante attrazioni e il buon cibo attendono i visitatori. Scopriamo qual è e quanto costa dormire in qualche struttura.

Ogni Regione d’Italia ha una storia millenaria testimoniata da siti archeologici, monumenti, palazzi e tanto altro.

Tra le città dell’Emilia Romagna una in particolare è legata alla nostra bandiera e ha tante bellezze da scoprire.

Programmiamo un weekend nella Città del Tricolore vicino al Museo Ferrari

Forse siamo già stati a Bologna, Parma, Rimini. Un’altra destinazione potrebbe essere Reggio Emilia. Questa è detta Città del Tricolore perché il 7 gennaio 1797 si scelse quello come bandiera della Repubblica Cispadana. Si può visitare il Museo ad esso dedicato. In seguito la Sala del Tricolore divenne sede del Consiglio comunale.

A Reggio Emilia si può andare anche per altre ragioni. La prima riguarda la stazione ferroviaria. Strano a dirsi, ma proprio questa è tra le più belle della Regione e d’Italia. Il progetto si deve all’archistar Santiago Calatrava. La struttura presenta la ripetizione di 25 volte dal design quasi futuristico. A Calatrava si devono pure 3 avveniristici ponti alle porte della città. Dalla Stazione mediopadana si può raggiungere il Museo Ferrari a Maranello con un’auto in circa 40 minuti.

Tra i luoghi interessanti di Reggio Emilia troviamo il Teatro Valli, il Museo di storia della psichiatria, i Chiostri di San Pietro. Chi ama l’arte potrebbe prenotare una visita per vedere la Collezione Maramotti. Le piazze che si attraversano sono anch’esse preziosi esempi di bellezza emiliana. Pensiamo a Piazza Prampolini e a tutti gli edifici civili e di culto che vi si affacciano.

Dove dormire

Un weekend nella Città del Tricolore vicino al Museo Ferrari, quindi, potrebbe essere un’idea da considerare.

Tra le strutture alberghiere di Reggio Emilia più apprezzate dagli ospiti secondo alcuni siti ci sarebbe l’Albergo delle Notarie. Dormire qui nel centro storico di Reggio Emilia costerebbe circa 110 euro a notte. In zona stazione si trova l’Hotel San Marco con camere a partire da 52 euro a notte. 

Uno dei tanti bed and breakfast di Reggio Emilia poi è Il Cortese. Il prezzo a notte di una camera sarebbe di 80 euro. A pochi chilometri dalla città troviamo il B&B Casale dei Noci. Il costo di un pernottamento partirebbe da 80 euro. Infine presso lo Student’s Hostel della Ghiara il prezzo di partenza sarebbe di 50 euro a notte.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Accertarsi della disponibilità e dei prezzi delle camere presso le strutture indicate)

Impostazioni privacy