Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Quanto si può guadagnare oggi investendo 25.000 euro in un conto deposito per 3, 6 e 12 mesi?

Il conto deposito è una delle possibili soluzioni che offre il mercato per investire dei risparmi. Ma quanto potrebbero rendere oggi i conti di deposito?

Il conto deposito è un prodotto bancario che permette di depositare dei soldi per un periodo di tempo prestabilito, ricevendo in cambio degli interessi. Ma quanto può rendere con un conto deposito? Quali sono oggi i rendimenti dei conti di deposito per un investimento di qualche mese dopo la recente decisione sui tassi di interesse della BCE? In questo articolo scopriremo quanto rendono i migliori conti di deposito a 3, 6 e 12 mesi e quanto potrebbero rendere con un investimento di 25.000 euro.

Conto deposito: ecco cosa sapere

Il conto deposito è un tipo di conto corrente che ha lo scopo di custodire i tuoi risparmi e farli fruttare nel tempo. A differenza di un conto corrente tradizionale, il conto deposito non prevede la possibilità di effettuare operazioni di pagamento o prelievo, ma solo di depositare e ritirare il denaro. Inoltre, il conto deposito è protetto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce il rimborso fino a 100.000 euro per ogni titolare in caso di fallimento della banca.

Il funzionamento del conto deposito è semplice: tu versi una somma di denaro, che può essere libera o vincolata e la banca riconosce degli interessi. Il tasso di interesse è il principale indicatore del rendimento del conto deposito, ma non l’unico. Bisogna infatti tenere conto anche della durata del deposito e delle eventuali spese di apertura, gestione e chiusura del conto. Inoltre, per il rendimento finale occorre anche calcolare l’imposta di bollo, che si applica al 2 per mille sul valore medio annuo del deposito. A meno che non sia la stessa banca a farsene carico.

Quanto si quanto si può guadagnare oggi investendo 25.000 euro

Ipotizziamo un risparmiatore che ha una disponibilità di 25.000 euro per qualche mese. Può lasciarla sul conto corrente, oppure può investire la somma in un conto di deposito. Ma quanto potrebbe guadagnare?
Immaginiamo un investimento per 3 mesi. Utilizzando una delle piattaforme di confronto dei conti di deposito, scopriamo che il migliore prodotto offre un rendimento lordo annuo del 4,75%. Il guadagno a queste condizioni sarà di 181 euro circa. Se il periodo di investimento salisse a 6 mesi il guadagno ottenuto a fine periodo dal conto con la migliore offerta, sarebbe di 367 euro. Infine, investendo la somma per un anno, il guadagno offerto dal migliore conto deposito sarebbe di 782 euro circa.

Se il periodo sale i guadagni aumentano

Ecco quanto si può guadagnare oggi con 25.000 euro investiti in un conto deposito per 3, 6 e 12 mesi. Naturalmente si può anche allungare il periodo di investimento fino a 5 anni. In questo caso i guadagni aumenterebbero più che proporzionalmente grazie all’interesse composto. Per investimenti oltre un anno è possibile anche scegliere i Buoni del Tesoro poliennali, i BTP.

Impostazioni privacy