Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Questo titolo di Stato avrebbe il potere di raddoppiare il capitale investito e trasformare 100.000 euro in 200.000 euro

Ancora per qualche mese i BTP renderanno rendimenti elevati, rispetto alla media degli ultimi 10 anni. In particolare, un BTP se acquistato adesso e tenuto fino alla scadenza potrebbe raddoppiare il capitale investito.

Se un risparmiatore desidera investire in modo sicuro per un lungo periodo, gli analisti sono concordi nel ritenere i Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) una scelta adatta. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche dei BTP e ci concentreremo su un BTP in particolare che ha un potere speciale, quello di raddoppiare a scadenza il capitale investito

Le caratteristiche dei Buoni del Tesoro poliennali

Prima di scoprire quale BTP permette di raddoppiare il capitale, scopriamo i punti di forza di questi titoli di Stato. I BTP sono titoli obbligazionari emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano. Questo li rende molto più sicuri rispetto ad altri prodotti finanziari. I BTP sono garantiti dallo Stato italiano, ecco perché gli analisti finanziari li considerano un investimento molto sicuro. Infatti, ogni emissione raccoglie miliardi di euro di investimenti da investitori di tutto il Mondo.

Altro punto di forza dei BTP è la cedola annua. Questi titoli pagano periodicamente, in genere con cadenza semestrale, gli interessi agli investitori. Anche se in alcuni rari casi i BTP sono emessi senza cedola, i cosiddetti zero coupon. Inoltre, i BTP sono molto liquidi, grazie alla negoziabilità sul mercato MOT (Mercato Obbligazionario Telematico). Quindi, puoi comprarli o venderli facilmente.

Questo titolo di Stato potrebbe raddoppiare l’investimento a scadenza

Il BTP scadenza aprile 2045 (ISIN: IT0005438004) è un Buono del Tesoro Green, dedicato al finanziamento di spese a impatto ambientale positivo. Verrà rimborsato tra circa 21 anni, ad aprile del 2045. Durante questo periodo di tempo, pagherà ogni anno una cedola dell’1,50%, distribuita tramite coupon semestrali dello 0,75%.
Al momento della scrittura dell’articolo il prezzo del BTP era di 61,7 centesimi. Acquistato a questo valore e detenuto fino alla scadenza offrirà un rendimento annuo netto totale di circa il 99% comprensivo anche delle cedole incassate. Quindi, in pratica chi investisse oggi 100.000 euro in questo BTP a scadenza potrebbe guadagnare 99.000 euro.
Certo, il 2045 non è dietro l’angolo, chi ha un orizzonte più breve potrebbe rivolgersi magari a BTP con durata residua di 3 anni. Oppure può decidere di investire in BOT.

Impostazioni privacy