Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Oltre a quella americana, ecco altre bandiere con le stelle e quale significato hanno

Vedere sventolare la bandiera del proprio Stato riempie di gioia durante una festa o un evento sportivo. Ce ne sono di vario tipo e con tanti colori. In particolare, alcune recano delle stelle. Vediamo quali e il loro simbolismo.

Siamo soliti vedere in qualche comizio elettorale o allo stadio bandiere di tutti i tipi. Rappresentano la squadra di calcio, ad esempio o il partito e anche i sindacati le hanno. La bandiera, il cui termine deriva da banda, insegna, di solito è una stoffa rettangolare. Può presentare vari colori in verticale, orizzontale o in altre forme, oltre a disegni. Rappresenta uno Stato oppure un gruppo di persone. Per quanto riguarda in modo specifico le nazioni, è molto conosciuta quella degli Stati Uniti d’America. Quella attuale presenta 13 strisce e 50 stelle. Le strisce rosse e bianche ricordano le 13 colonie originali, mentre le stelle simboleggiano gli Stati americani. La prima sullo sfondo blu vi erano solo 13 stelle. Troviamo questa simbologia astrale in altre bandiere del Mondo.

Oltre a quella americana, ecco altre bandiere con le stelle e altri simboli curiosi

La Repubblica di Abkhazia ha sulla bandiera strisce verdi e bianche che simboleggiano la convivenza pacifica tra Islam e Cristianesimo. In alto a sinistra vi è un rettangolo rosso con una mano aperta che significherebbe accoglienza per gli amici e uno stop ai nemici. Sopra le dita vi sono 7 stelle, il numero sacro che richiamerebbe quello delle regioni della Abkhazia. In Micronesia vedremmo sventolare una bandiera azzurra con 4 stelle, il numero degli stati federati. La bandiera dell’Australia presenta in alto a sinistra la Union Jack, la bandiera britannica, con sotto la stella del Commonwealth. Per il resto troviamo uno sfondo blu con la Costellazione del Sud in bianco. Quella della Nuova Zelanda è simile. Oltre alla Union Jack qui si trovano 4 stelle della Croce del Sud, rosse su sfondo blu.

Altre curiosità

Questa costellazione la ritroviamo anche altrove. Lo Stato di Samoa ha una bandiera rossa con un riquadro blu. Qui campeggiano le stelle bianche della Croce del Sud. Un’altra curiosità riguarda il Burundi. La sua è divisa da una croce di Sant’Andrea bianca. Al centro vi sono 3 stelle rosse con il contorno in verde che richiamano i gruppi etnici di quel Paese. Per quanto riguarda Capo Verde, il blu è interrotto da una striscia rossa e da 2 bianche. Sono presenti in cerchio 10 stelle gialle che ricordano le isole di Capo Verde. Oltre a quella americana, ecco altre bandiere con le stelle, quindi, in giro per il Mondo. Infine, la bandiera dell’Unione Europea presenta 12 stelle gialle a cerchio su sfondo blu. Le stelle dovrebbero simboleggiare la concordia tra gli Stati membri.

Impostazioni privacy