Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Le prospettive del Ftse Mib per il mese di marzo

Settimana difficile per il Ftse Mib Future che, nonostante tre sedute su cinque chiuse al ribasso vede il bilancio settimanale in positivo per lo 0,60%. Cosa potrebbe accadere adesso nel corso del mese di marzo?

La view di breve periodo

A livello giornaliero gli indicatori sono ormai in ipercomprato da tempo e le quotazioni sembrano continuare al rialzo solo per inerzia. Anche le cinque sedute della settimana hanno confermato questo scenario incerto visto che su cinque sedute ben tre hanno chiuso sotto i livelli di apertura. È solo grazie alla prima seduta di marzo che il bilancio finale è stato positivo.

Nel breve periodo, quindi, bisogna essere molto cauti ed essere pronti a continui falsi segnali.

Sul time frame settimanale il quadro è più chiaro, ma….

… comunque bisogna fare molta attenzione. Come si vede dal grafico la tendenza in corso è rialzista e la chiusura settimanale sopra l’importantissima resistenza in area 32.745 potrebbe portare a un’accelerazione al rialzo secondo lo scenario indicato in figura. Tuttavia, l’RSI con periodo 14 ha raggiunto livelli di ipercomprato che non vedeva da un anno circa. In quell’occasione le quotazioni andarono incontro a un veloce ritracciamento prima di ripartire nuovamente al rialzo.

La storia si ripeterà?

Un indizio in tal senso potrebbe arrivare da una chiusura settimanale inferiore a 32.745. In questo caso il ribasso potrebbe allungarsi fino in aera 30.637. Sotto questo livello, poi, il ribasso potrebbe diventare strutturale con un’inversione ribassista di medio medio.

tutti gli indicatori sono impostati al rialzo sul Ftse Mib Future
Tutti gli indicatori sono impostati al rialzo sul Ftse Mib Future

Nel lungo periodo quali sono i livelli da monitorare con attenzione?

La tendenza in corso è rialzista e le quotazioni si avvicinano a grandi passi a livelli che non vedono da oltre sette anni. Area 35.548, quindi, potrebbe giocare un ruolo molto importante per il futuro del Ftse Mib Future. Il superamento di questa resistenza, infatti, potrebbe favorire ulteriori allunghi al rialzo.

In caso contrario le quotazioni potrebbero ritracciare almeno fino in area 29.580.

Tutti gli indicatori sono impostati al rialzo sul Ftse Mib Future
Tutti gli indicatori sono impostati al rialzo sul Ftse Mib Future

Lettura consigliata 

Ecco i primi 9 titoli azionari di Piazza Affari che da gennaio ad oggi sono saliti più del 20%!

 

Impostazioni privacy