Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Questo è il caffè ristorante più antico di Parigi. Scopri chi lo ha fondato e i prezzi del menù

Si è spesso attratti dai progressi tecnologici e molti desiderano gli ultimi modelli di automobili o elettrodomestici. Ci sono però luoghi antichi che continuano a esercitare molto fascino. Possono essere alberghi, chiese, castelli oppure posti dove andare a mangiare o bere. Eccone uno molto speciale che si trova nella città più romantica del Mondo, Parigi.

Lasciare in pausa il presente e tuffarsi nel passato è forse ciò che spinge chi ama visitare i borghi medievali. L’atmosfera tranquilla, l’assetto urbanistico e magari la presenza di un castello affascinano molti. Potremmo trovare anche in altri posti un ambiente legato al passato. In Italia, infatti, si possono visitare tanti musei di vario tipo. Sono in mostra reperti archeologici, armi antiche, modelli di famose case di moda e molto altro. Sono pure interessanti le case museo di personaggi famosi e molto amati.

Se cerchi raffinatezza all’estero questo è il caffè ristorante più antico di Parigi

Chi ha un animo romantico troverà prima o poi il modo per visitare Parigi. La capitale francese è tra le preferite per una vacanza in coppia. Oltre a piazze, chiese, l’incantevole Tour Eiffel e gite sul bateau-mouche si possono gustare deliziosi piatti nei locali. Sarà un’esperienza unica andare nel caffè più antico della città. Ci riferiamo al Le Procope che si trova in Rue de l’Ancienne Comédie nel quartiere Saint-Germain des Prés. Forse si può pensare a un anno del Novecento per la sua fondazione. In realtà invece risalirebbe al 1686. Dietro a quel nome dal suono francese si nasconde in effetti un pasticcere siciliano.

Un siciliano alla conquista dei palati francesi

Se andiamo in vacanza in Francia facciamo un salto al Le Procope dato che questo è il caffè ristorante più antico di Parigi. Ora scopriamo chi lo ha aperto. Nel 2017 è stata inaugurata una targa. Il Comune di Palermo ha dedicato una piazza a Francesco Procopio Cutò nel rione del Capo. Cutò sembra che sia stato il primo a diffondere in Francia granite e il sorbetto. Il locale da lui aperto è proprio Le Procope, tuttora in attività e con varie offerte gastronomiche. Il locale fu apprezzato da molti e anche da personaggi importanti come Voltaire e Rousseau. All’interno mantiene quasi intatta l’atmosfera del XVII secolo con arredi raffinati, quadri, stoviglie di classe. Se diamo un’occhiata al menù del cafè che è anche gelateria e ristorante troveremo molti piatti di cucina francese. Non mancano però anche proposte italiane, specialmente tra i dolci e i gelati. Gli antipasti costano tra 9 e 23 euro. Per un secondo di pesce si potrebbero spendere tra 26 e 49 euro, mentre per i piatti di carne tra 28 e 42 euro.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo senza fini commerciali)

Impostazioni privacy