Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Molti non lo comprano, ma l’acido citrico potrebbe sostituire tanti detersivi e anche l’ammorbidente: ecco come si usa

Costa poco ed è un prodotto eccezionale. L’acido citrico potrebbe farci risparmiare tempo e denaro. Vediamo cos’è e quali sono i suoi utilizzi.

Per una perfetta pulizia della casa, siamo sempre alla ricerca di prodotti efficienti che rendano il lavoro meno pesante. E sì, perché le faccende di casa sono noiose e faticose. I prodotti per le pulizie sono davvero tantissimi e spesso facciamo fatica a sceglierli. Capita, che per trovare il migliore, se ne provino tanti. Eppure, in casa abbiamo dei prodotti naturali, che potrebbero aiutarci. Il bicarbonato, ad esempio, è un ottimo sbiancante. L’aceto è utile per sgrassare ed eliminare i cattivi odori. Persino il limone aiuta a sbarazzarsi delle macchie. Spesso compriamo tantissimi sgrassatori e detergenti, senza sapere che con un solo prodotto potremmo pulire tutta la casa.

Molti non lo comprano, ma l’acido citrico potrebbe sostituire anticalcare e ammorbidente

Non tutti conoscono le funzioni dell’acido citrico, eppure parliamo di un prodotto multiuso che permette di dire addio a molti detersivi. L’acido citrico è una sostanza presente naturalmente in molti frutti, soprattutto nei limoni. È un prodotto che possiamo trovare facilmente al supermercato sotto forma di polvere o granuli. L’acido citrico è usato anche nell’industria alimentare come conservante. Parliamo di un prodotto che costa pochi euro, ma che ha tantissimi usi. Vediamone qualcuno. Ne basta pochissimo per ottenere un’ottima soluzione da usare al posto dell’ammorbidente. Di solito le dosi da usare sono indicate sulla confezione. Ma l’acido citrico sarebbe un ottimo anticalcare, da utilizzare su tutte le superfici lavabili (sanitari, rubinetti, soffione della doccia, ecc.). Ti basta diluire 100 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua. Versa questo anticalcare in un contenitore spray e utilizzalo sulle superfici da trattare. Per eliminare il calcare e i cattivi odori dalla lavatrice, puoi versare 3 cucchiai di acido citrico nella vaschetta del detersivo ed effettuare un lavaggio ad alta temperatura (60 o 90 gradi).

Lavatrice, specchi e tubature

Molti non lo comprano, ma l’acido citrico sostituirebbe anche il brillantante per la lavastoviglie. Bastano 150 grammi di prodotto in un litro di acqua distillata. Versa il composto nell’apposita vaschetta e fino a raggiungere il livello consigliato. Vetri e specchi puliti e senza aloni? Ti basterà miscelare 2 cucchiaini di acido citrico in un litro di acqua tiepida. Versa in un contenitore spray e avrai un detergente per i vetri eccezionale. Infine, aggiungi l’acido citrico, al bicarbonato e all’acqua per ottenere un disgorgante davvero efficiente.

Impostazioni privacy