Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Ecco alcune curiosità sugli Alpaca e dove incontrarli da vicino. Un’esperienza da fare anche con i bambini

In un Mondo frenetico potrebbe essere difficile trovare come rilassarsi. In certe città il poco verde a disposizione si trova nei giardinetti pubblici. Inoltre i piccoli imparano a riconoscere alcuni animali soltanto attraverso le foto sui libri. Per ricaricare le energie e riacquistare un contatto con la natura ci sono tanti bei posti in Italia. Scopriamone uno che ospita gli Alpaca.

Un tempo gran parte della popolazione italiana viveva in zone rurali. I lavori più comuni erano quelli legati alla terra e agli animali. Famiglie di contadini impiegavano tutti i membri nella coltivazione e nella raccolta. Pochi bambini riuscivano a continuare gli studi e divenuti adulti ad abbandonare la campagna. Adesso le percentuali sono cambiate, sebbene alcuni giovani tornano ad occuparsi dei campi e dell’allevamento con una maggiore preparazione alle spalle.

In generale, grandi e piccoli che adesso vivono in città possono godere della natura solo in zone come parchi e ville. Purtroppo non in tutti gli agglomerati urbani sono presenti. In tal caso bisognerebbe approfittare di alcuni giorni liberi per spostarsi. Uno dei posti in Italia dove stare all’aria aperta e vicino agli animali sarebbe Piani degli Alpaca.

Se ami gli animali ecco alcune curiosità sugli Alpaca e dove incontrarli da vicino

Gli Alpaca appartengono alla famiglia dei camelidi e sembrerebbe che la presenza in Perù e sulle Ande risalga a circa 6000 anni fa. Ormai però si possono trovare anche in varie parti del Mondo. Di questo animale si sfrutta soprattutto il manto di cui esisterebbero più di 20 varietà di colore. Il nome scientifico sarebbe Vicugna pacos. Ne esistono con mantello morbido, compatto e corto, gli Huacaya, e con pelo lungo, i Suri. Il carattere di questi mammiferi è docile. Una caratteristica particolare è il loro linguaggio. Attraverso dei suoni  possono comunicare il loro stato, ad esempio se sono in tensione o vogliono avvertire di un pericolo. Pochi sanno che sarebbe in vendita il loro stallatico come fertilizzante per le piante. Per incontrare gli Alpaca, ad esempio, si potrebbe visitare l’azienda agricola Piani degli Alpaca  a Tarquinia.

Un’esperienza da vivere con la famiglia

Vicino a Viterbo i proprietari di Piani degli Alpaca oltre a coltivare mandorli e cereali allevano questi animali. Le visite saranno emozionanti. Prima è previsto un incontro con le guide. Si conosceranno le abitudini degli animali e le loro caratteristiche. In seguito si potranno avvicinare, magari porgendo loro del cibo. La visita guidata costerebbe 18 euro. I ragazzi tra 6 e 18 anni pagherebbero 14 euro. I bambini con meno di 6 anni entrano gratis. Chi vuole potrebbe fare una passeggiata con gli Alpaca al costo di 35 euro. L’azienda inoltre vende alcuni esemplari ad altri allevatori. Se ci interessano animali particolari, ecco alcune curiosità sugli Alpaca e dove incontrarli da vicino nel Lazio.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo senza fini commerciali. Verificare condizioni di prenotazione e vendita delle attività illustrate)

Impostazioni privacy