Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Puzzano e fanno piangere, ma solo pochi sanno che le cipolle nel Medioevo erano preziose come l’oro

Questo ingrediente è alla base della cucina italiana e costa poco. La cipolla oggi è considerato un ingrediente poco pregiato. Tuttavia, non solo può essere più utile di quanto pensi, ma un tempo aveva anche un grande valore.

La cipolla è un ortaggio che cresce da piante bulbose biennali. Oggi sono molto comuni e utilizzate largamente in cucina. Con le cipolle possiamo realizzare soffritti ideali per insaporire sughi, salse e secondi piatti. Possiamo preparare anche zuppe, minestre e frittate, insomma le cipolle sono ingredienti molto versatili. Tuttavia, le cipolle non sono amate da tutti perché hanno un odore forte e persistente che spesso fa anche lacrimare gli occhi. Oggi vogliamo raccontarti alcune curiosità sulle cipolle. Ti sveleremo che in passato non erano considerate un semplice ortaggio, ma averle in casa era davvero una grande fortuna.

Puzzano e fanno piangere ma le cipolle molti secoli fa valevano un mucchio di soldi

Torniamo indietro nel tempo e arriviamo al Medioevo. In questo periodo, durato circa 1000 anni, le cipolle avevano un chiaro valore economico. Erano usate non solo come merce di scambio, ma erano una vera e propria forma di valuta. Dunque, può fare sorridere ma per un certo periodo, si poteva pagare in cipolle. Con queste potevi acquistare beni e servizi di diverso tipo.

Le cipolle, pertanto, erano anche un dono molto gradito dalle persone e in altre culture avevano significati particolari. Ad esempio, gli antichi egizi adoravano le cipolle e le consideravano simbolo della vita eterna. Ma come mai erano così importanti? Per via della struttura propria delle cipolle, ovvero quella del bulbo costituito di strati circolari che per gli egizi aveva un significato legato all’esistenza.

Infine, forse non lo sai ma le nostre nonne usavano le cipolle per prevedere il meteo. Controllando la buccia della cipolla appena raccolta era possibile capire alcune cose. Per esempio, se la buccia era molto sottile l’inverno sarebbe stato mite, se la buccia era spessa sarebbe arrivato un inverno davvero rigido.

Tra tutte le sue proprietà, una ti lascerà davvero a bocca aperta

Puzzano e fanno piangere, proprio per questo motivo è difficile pensare che le cipolle possano avere tante proprietà e benefici. Nel passato, molti le usavano per curare diversi disturbi, ma non tutti sanno che la cipolla è un prodotto afrodisiaco. Gli antichi Greci, Egizi e persino in India usavano le cipolle per aumentare la virilità degli uomini. Ecco, quindi, che erano consumate in prossimità della prima notte di nozze, senza calcolare minimamente gli effetti sull’alito. Per lo stesso motivo, in passato si chiedeva agli uomini di chiesa di consumarle con moderazione.

Impostazioni privacy