Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sconto sul costo e risparmio sulle bollette, ecco il Bonus caldaia 2024

Cambiare la caldaia di casa prendendone una nuova e di ultima generazione può essere fatto subito con un Bonus che fa spendere di meno. Un autentico sconto che va sfruttato quanto prima.

Perché non si tratta di una misura strutturale ma scade a fine anno. E non è detto che nel 2025 il Bonus verrà rinnovato. Molti si chiedono come sfruttare l’agevolazione. Anticipiamo che c’è uno sconto sul costo e risparmio sulle bollette per tutti gli interessati. Vediamo quindi nello specifico che misura è.

Sconto sul costo e risparmio sulle bollette, ecco il Bonus caldaia 2024

Il Bonus che permette di cambiare la caldaia spendendo meno del previsto, esiste. Un Bonus che nasce con un doppio obiettivo. Infatti, nasce per permettere a famiglie che non potrebbero permetterselo, di sostituire una vecchia caldaia con una di ultima generazione. Ma nasce pure per permettere un impatto più virtuoso rispetto all’ambiente. Il Bonus caldaia entra quindi in quel perimetro di agevolazioni indirizzate ad una migliore sostenibilità ambientale e a ridurre gli sprechi. Infatti, per le famiglie oltre allo sconto sull’acquisto e sull’installazione della caldaia, va considerato pure il risparmio che si otterrebbe.

Prima o poi la vecchia caldaia va sostituita. Vuoi perché vecchia e mal funzionante, come ci dice il nostro lettore. E vuoi anche perché si tratta di caldaie che presto saranno messe al bando per via di quelle politiche ambientali che viaggiano nella direzione dell’energia green. Il graduale passaggio all’energia da fonti rinnovabili, infatti, sta sempre di più prendendo piede. E le caldaie a gas presto verranno eliminate per tutti. Quale occasione migliore per cambiarla adesso? Grazie all’agevolazione, si possono ottenere subito i due risultati sperati, cioè lo sconto sul costo e il risparmio sulle bollette.

L’occasione è propizia per cambiare la caldaia

Naturalmente la caldaia può rientrare anche nel Superbonus 2024, anche se va detto che non si tratta più di Superbonus al 110% ma solo al 70%. La caldaia dentro il Superbonus può essere agevolata solo collegandola a lavori trainanti corposi. In pratica non esiste un Superbonus 70% solo per l’acquisto della caldaia. Serve che la caldaia entri in opere di ristrutturazione e riqualificazione energetica ben più profonde. Allo stesso modo servono interventi trainanti per recuperare la metà del costo della caldaia, inserendola nella detrazione al 50% per le opere di ristrutturazione. Oppure al 65% con l’Ecobonus. Il Bonus è sotto forma di detrazione e la spesa sostenuta viene scaricata nelle dichiarazioni dei redditi in 10 rate annuali di pari importo.

Impostazioni privacy