Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Tanto carini da diventare parte della società: impossibile farne a meno

La cultura asiatica ha dato vita e fatto diventare parte integrante della sua società la cosiddetta Kawaii Culture. Ad oggi il suo mercato è impressionante ed ha influenzato tutto il Mondo.

Attraverso il feed di TikTok, Instagram e Facebook si viene attirati maggiormente da due principali tipi di contenuti: i meme e i video carini. Mentre i meme fanno riferimento al lato divertente di un determinato fatto o comportamento attraverso citazioni alla cultura pop, video e foto carini attirano all’occhio per quell’estetica particolare che infondono. Queste carinerie si sono diffuse e sono diventate “contagiose” grazie alla cultura asiatica, nello specifico quella giapponese, dove la cultura del carino la si vive praticamente ogni giorno e in ogni parte delle città giapponesi.

Tanto carini da diventare parte della società: impossibile farne a meno

Un tipo di cultura assai diversa da quella occidentale, ma che oramai si è radicata in modo esponenziale facendo crescere un mercato già in espansione. Viene chiamata Kawaii culture, il termine “kawaii” in giapponese significa “carino” o “amabile” e viene usata per descrivere una sensazione di calore e tenerezza. La Kawaii culture, dunque, è un’estetica incentrata sul fascino della carineria caratterizzata da elementi che ricordano l’infanzia, sono affascinanti e ricordano il gioco. Da semplice parola, si è trasformata in una delle più importanti tendenze culturali del Mondo e comprende varie forme di media, moda, arte e prodotti di consumo.

L’influenza della Kawaii culture

Questa espressione cultura e l’idealizzazione del carino si è trasformata in un fenomeno, non solo sociale, ma anche economico e ad oggi ha un impatto sostanziale a livello mondiale. L’estetica kawaii (o della carineria) è penetrata nei maggiori settori dei beni di consumo: dall’abbigliamento agli accessori, dagli articoli per la casa all’elettronica. Un esempio lampante è come i brand di abbigliamento sfruttino la popolarità del design Kawaii per promuoverne le vendite, creandone una linea. La più recente che ha fatto molto parlare di sé è quella tra Fendi e Pokémon. Proprio i Pokémon è uno dei franchise più influenti che comprende programmi televisivi, film, videogiochi e tantissimi altri prodotti, dimostrando quando il potere economico Kawaii abbia fatto breccia nella società non soltanto giapponese, ma di tutto il Mondo. La cultura kawaii, ad oggi, ha un’influenza significativa a livello globale, influenzando vari aspetti della cultura pop internazionale, della moda e dell’arte. La sua popolarità mondiale evidenzia il potere culturale del Giappone e la sua capacità di plasmare le tendenze globali.

Gestione cookie