Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Su Piaggio e Salvatore Ferragamo si riducono le posizioni corte, è il momento della ripartenza?

La novità degli ultimi giorni è che un importante hedge fund britannico, Marshall Wace, ha ridotto le posizioni corte su Piaggio e Salvatore Ferragamo. Potrebbe essere questo un indizio di una nuova ripartenza al rialzo?

Le posizioni corte su Piaggio e Salvatore Ferragamo

L’hedge fund Marshall Wace ha limato sia la posizione corta su Salvatore Ferragamo, portandola allo 0,59% dallo 0,62%, che su Piaggio portandola dallo 0,52% dallo 0,49%.

Ma cosa è una posizione corta?

Le Posizioni Nette Corte (PNC) sono un indicatore che riassume le posizioni di vendita allo scoperto e le posizioni corte in strumenti finanziari, al netto delle posizioni di acquisto e delle posizioni lunghe. Queste operazioni comprendono vendite allo scoperto su azioni, posizioni corte in strumenti derivati e simili, insieme ad acquisti di azioni e posizioni lunghe in strumenti derivati e simili. Le informazioni sulle PNC sono disponibili sul sito web della Consob e rappresentano l’unica fonte ufficiale e affidabile per questi dati. Le PNC di una società quotata sono pubblicate se superano lo 0,5% del capitale sociale della società o se raggiungono questa soglia e poi scendono al di sotto dello 0,5%. In quest’ultimo caso, vengono pubblicate solo una volta con l’ultima percentuale disponibile al di sotto dello 0,5%.

Dopo la riduzione dell’esposizione short su Piaggio e Salvatore Ferragamo le PNC ammontano all’1,11% e 1,09%, rispettivamente.

Le indicazioni dell’analisi grafica sul titolo Piaggio

Dopo la peggiore settimana degli ultimi 15 anni con una perdita superiore al 10%, le quotazioni di Piaggio stanno accennando a una reazione. D’altra parte, nonostante il forte ribasso, i supporti chiave non hanno ancora ceduto, per cui la tendenza rimane formalmente rialzista (linea continua).

I ribassisti, invece, potrebbero prendere il sopravvento nel caso di una chiusura settimanale inferiore a 2,717 €.

Tutti gli indicatori sono impostati al ribasso sul titolo Piaggio
Tutti gli indicatori sono impostati al ribasso sul titolo Piaggio

Le indicazioni dell’analisi grafica sul titolo Salvatore Ferragamo

La tendenza in corso è ribassista, ma una svolta potrebbe essere alle porte. Le quotazioni, infatti, sono molto vicine al supporto in area 10,52 € che già in passato aveva sostenuto le quotazioni.

Qualora, invece, il supporto dovesse cedere si potrebbe assistere a un’accelerazione ribassista secondo lo scenario indicato in figura.

Situazione contrastata per gli indicatori sul titolo Salvatore Ferragamo
Situazione contrastata per gli indicatori sul titolo Salvatore Ferragamo

Lettura consigliata 

Le previsioni degli analisti per il 2024 per le azioni di un titolo molto sottovalutato

Impostazioni privacy