Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Mai stato nel borgo di Boccaccio e dei chiodi? Questi sono buoni motivi per andarci

Girare l’Italia per conoscere posti nuovi e ricchi di storia può portarci a toccare il territorio della Toscana. Qui sono tanti i luoghi interessanti da visitare, tra cui numerosi borghi. Uno di essi sarebbe legato a Giovanni Boccaccio.

Le meraviglie dell’Italia si trovano in grandi e piccole località. Alcune sono molto famose e visitate tutto l’anno, come Roma. Ci sono pure tanti posti poco conosciuti, ideale meta per un weekend o un giro di un giorno. Eccone uno in Toscana.

Mai stato nel borgo di Boccaccio e dei chiodi? Ecco perché visitarlo

Firenze, Pisa, Livorno, Viareggio, Lucca o Siena sono destinazioni interessanti per un viaggiatore curioso. La Regione Toscana offre molto a chi cerca relax, cultura e ottime proposte enogastronomiche. Proprio nella zona del Chianti e della Valdelsa ad esempio ci sarebbe un borgo incantevole. Certaldo è divisa in parte bassa e alta. Questa raggiungibile a piedi o in funicolare, sarebbe la zona più antica del borgo.

Qui sembra si troverebbe la casa dove visse nel Trecento Giovanni Boccaccio. Il luogo legato al noto autore del Decameron è stato ristrutturato dopo la Seconda Guerra Mondiale. Sono presenti pannelli che illustrano la vita del poeta e una ricca biblioteca. Sempre nel centro storico sulla facciata del Palazzo Pretorio si potranno notare vari stemmi in terracotta delle famiglie dominanti sul territorio.

Altre attrazioni

Un altro posto da vedere sarebbe il Museo dei chiodi. Sarà curioso scoprire tanti tipi di chiodi di diverse epoche dalle varie forme. Inoltre a Certaldo è presente un museo dedicato all’arte sacra. Il prezzo del biglietto per i tre luoghi culturali sarebbe di 7 euro. Il ridotto costerebbe 5 euro. Un biglietto per due visite, una a Palazzo Pretorio e l’altra alla dimora del poeta, costerebbe 5 euro intero e 4 euro ridotto.

A Certaldo molti eventi possono interessare i visitatori durante l’anno. Ricordiamo Mercantia, un festival estivo animato da artisti di strada. In primavera, però, il borgo ospita tanti altre iniziative. Ad esempio nella casa museo si terranno le letture del ciclo “Si racconta le novelle del Boccaccio” il 12 aprile 2024.

L’artista Vincenzo Marsiglia esporrà alcune sue creazioni sulla torre di casa Boccaccio, sulla loggetta del Palazzo Pretorio e all’interno di esso. La mostra Stars and stones sarà visitabile fino al 12 maggio 2024. Segnaliamo anche nei dintorni il Parco di Canonica dove fare belle passeggiate. Questi sono solo alcuni dei motivi per convincere chi non è mai stato nel borgo di Boccaccio e dei chiodi ad andarci.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare condizioni di accesso e prezzi dei biglietti)

Impostazioni privacy