Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Dopo il disastro delle ultime settimane le azioni Telecom Italia stanno preparando la ripartenza?

Dopo che al termine della settimana del 4 marzo le quotazioni di Telecom Italia avevano registrato la peggiore performance settimanale della loro storia, l’emorragia di valore sembrerebbe arrestarsi. Prima di cantare vittoria, però, i rialzisti dovrebbero abbattere un importante ostacolo.

Tanta ancora è l’incertezza che avvolge la società dell’ex monopolista telefonico

I titoli di Telecom Italia registrano un tentativo di ripresa a Piazza Affari, cercando di fermare la discesa, ma l’incertezza sul futuro del gruppo persiste.

La presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio di amministrazione nell’assemblea del 23 aprile ha acquisito grande importanza. Inizialmente sembrava un passaggio scontato, ma ora vi è incertezza su chi guiderà il consiglio. Oltre ai candidati del consiglio uscente, vi sono proposte di nuovi candidati, come quella di Merlyn Advisors Limited di Alessandro Barnaba, che suggerisce di confermare la cessione di Netco, vendere Tim Brasil nel 2024 e le attività consumer nel 2025. Queste proposte alimentano l’incertezza, soprattutto per quanto riguarda la posizione di Vivendi, primo azionista. Vivendi potrebbe astenersi dal voto o presentare una lista di minoranza per influenzare le strategie future. Vivendi si è opposto alla cessione della rete infrastrutturale e potrebbe essere interessato ad altre dismissioni, come Tim Brasil, per garantire un dividendo straordinario. La scadenza per presentare le liste è il 29 marzo.

Inoltre, c’è un’altra questione di dismissione su cui Tim ha lavorato: Sparkle. Il fondo Asterion sta discutendo con il ministero delle Finanze per presentare un’offerta congiunta. Questa potrebbe portare a un miglioramento dell’offerta rispetto ai 750 milioni di euro proposti dal MEF a gennaio, arrivando a 800 milioni. Sbloccare la questione Sparkle sarebbe positivo per Tim, consentendo di completare uno degli obiettivi del piano e ridurre l’indebitamento senza impatti negativi sulla generazione di cassa, secondo Equita Sim.

Dopo il disastro delle ultime settimane le azioni Telecom Italia stanno preparando la ripartenza? Le indicazioni dell’analisi grafica

Il ribasso delle azioni Telecom Italia potrebbe avere trovato un valido supporto in area 0,2157 €. La tenuta di questo livello, infatti, potrebbe avere un effetto propulsivo per i rialzisti.

In caso contrario, le quotazioni potrebbero continuare a scendere secondo lo scenario indicato in figura.

Tutti gli indicatori sono impostati al ribasso sul titolo Telecom Italia
Tutti gli indicatori sono impostati al ribasso sul titolo Telecom Italia

Lettura consigliata 

Le azioni a media capitalizzazione che hanno guadagnato più del 20% da inizio anno

Impostazioni privacy