Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Auto in sosta senza assicurazione, si può oppure si rischia una sanzione da fare impallidire?

Sappiano tutti che guidare un’auto o un motoveicolo senza copertura assicurativa è assolutamente vietato. Pochi però sanno che è altrettanto vietato lasciare un veicolo in sosta sul suolo pubblico senza assicurazione.

L’assicurazione responsabilità civile (RC) per autoveicoli e motocicli è obbligatoria in molti Paesi, compresa l’Italia. Questa copertura assicura che, in caso di incidente, i danni a terzi siano risarciti. Tuttavia, lasciare un veicolo su suolo pubblico senza assicurazione può comportare gravi conseguenze legali. In questo articolo, esploreremo le sanzioni che si corrono e come proteggersi.

Auto in sosta senza assicurazione, cosa dice il Codice della Strada

Se lasci il tuo veicolo su suolo pubblico senza copertura assicurativa, rischi di ricevere una multa salata. Il Codice della Strada a questo proposito è chiarissimo. All’articolo 193 recita: “I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa […].”

Qualcuno potrebbe contestare che in realtà l’articolo parla di veicoli in circolazione e non in sosta. Ed infatti il Codice delle assicurazioni private, all’articolo 3, precisa che sono considerati in circolazione anche i veicoli in sosta su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate. Ovvero, tutte le aree, di proprietà pubblica o privata, aperte alla circolazione del pubblico.

La sanzione in caso di sosta senza copertura assicurativa

In sostanza le auto parcheggiate, su suolo pubblico o aree equiparate devono avere la copertura assicurativa. Non importa che non circolino, basta che sia in sosta su un’area dove possono circolare altri veicoli e pedoni. In questo caso permane l’obbligo della copertura RC auto.

A quanto ammonta la sanzione in caso di violazione di questa norma? Sempre l’articolo 193 del Codice della Strada ci suggerisce la soluzione. La circolazione senza assicurazione è severamente punita. La multa prevista ammonta da un minimo di 866 euro a un massimo di 3.464 euro, importo che può raddoppiare in caso di recidiva nel biennio. Oltre alla sanzione pecuniaria, il veicolo viene sequestrato e trasportato in un deposito, con spese a carico del proprietario.

Come evitare le sanzioni

Hai un’auto che deve essere demolita, oppure è la seconda auto che usi solamente al mare sei mesi all’anno e non vuoi pagare l’assicurazione in inverno? Ha una unica soluzione, quella di parcheggiarla in aree private, dove il pubblico non accede. Ovvero il tuo box di casa, un posto auto in un cortile privato, in garage che affittano posti auto a pagamento. Solamente in questo caso puoi sospendere il pagamento dell’assicurazione o evitare pesanti sanzioni.

Impostazioni privacy