Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Cosa si mangiava sul Titanic? Questa mostra a Roma svelerà la risposta e altre curiosità storiche

Ci sono eventi nella vita di ognuno che si ricordano più o meno volentieri. Altri sono di tale importanza che si studiano a scuola. In alcuni casi accendono tante curiosità anche legate al cibo. Una interessante mostra in programma a Roma può rispondere a molte domande. Ecco di che si tratta.

Il cibo stimola alcune domande. Sappiamo che le abitudini alimentari sono molto cambiate nel corso dei secoli. A volte conoscere antiche ricette fa comprendere anche altro. In base ai documenti e anche a certi quadri possiamo capire i gusti e il ceto sociale di chi mangiava alcuni piatti e cosa si coltivava o allevava in un periodo storico.

Cosa si mangiava sul Titanic? Questa mostra a Roma ci potrà aiutare a scoprirlo

È interessante apprendere cosa veniva servito a pranzi e cene importanti. Dal 5 al 7 aprile 2024 con ingresso libero si terrà la mostra Un mondo di menù, la grande storia a tavola. L’inaugurazione è prevista per le ore 17 di giorno 4 aprile. La sede di questo evento è Garum, biblioteca e museo della cucina, sito in via dei Cerchi a Roma.

Per l’occasione saranno esposti 400 menù originali di varie epoche e fattura. Questa mostra sarebbe la più grande a livello mondiale dedicata a questo genere di oggetti. Tra i curatori troviamo uno dei maggiori collezionisti di menù, Maurizio Campiverdi, oltre all’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, il Museo Panini di Modena, Casa Artusi, lo Zeppelin Museum di Friedrichschafen, l’Academia Barilla, l’Istituto Luigi Sturzo.

Alcuni esemplari importanti

Parte di ciò che il visitatore vedrà durante la mostra sarà esposto per la prima volta. Le sezioni sono 18 e ognuna raggruppa menù legati ad esempio allo sport con quelli celebrativi. Ne troveremo tra gli altri uno ideato per le Olimpiadi del 1936. Tra i menù più belli ci saranno quelli in materiale raffinato come la seta e la porcellana e altri in stile Liberty.

Curiosi di sapere cosa si mangiava sul Titanic? Questa mostra a Roma ce lo svelerà. Ci riferiamo al Menu del Pranzo per la Seconda Classe del Titanic del 14 aprile 1912. Si tratterebbe di una prova di stampa appartenente alla collezione Atholl-Spock. Tra i piatti della lista ci sarebbero pollo al Curry e riso, agnello con salsa alla menta e tacchino. Si potevano pure mangiare alla fine del gelato e della frutta.

Tra gli altri esposti ci saranno quello della visita di Garibaldi a Londra del 1864 e del pranzo tra Mussolini e Hitler del 1934. Per quanto riguarda la monarchia inglese, saranno presenti i menù dei matrimoni dei Reali, come quello di William e Kate. Infine, sembra che il più antico esemplare a stampa risalga al 1803.

Impostazioni privacy