Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Meglio comprare le uova con il guscio marrone o quelle con il guscio bianco? Ecco la risposta

C’è differenza tra uova con il guscio marrone e uova con il guscio bianco? Quali sono le migliori? Ecco tutte le risposte che cerchi.

Almeno una volta nella vita anche tu ti sarai chiesto qual è la differenza tra le uova con il guscio marrone (o rosa) e quelle con il guscio bianco. La risposta può sembrare complicata, ma in realtà non è affatto come pensi. Le uova sono un alimento straordinariamente versatile che può essere preparato in mille modi diversi. Sono le protagoniste di molti piatti sfiziosi, sia dolci che salati. Un vero tesoro culinario che offre tantissime possibilità di preparazioni. Inoltre, sono ricche di nutrienti che contribuiscono al benessere del nostro organismo.

Come capire se le uova sono fresche: il metodo del bicchiere

Le uova sono un alimento prezioso, ma come possiamo essere sicuri che siano sempre fresche? Il metodo è davvero semplice. Devi solo immergere l’uovo in un bicchiere di acqua. Se questo cade sul fondo vuol dire che è fresco se, invece, galleggia in superficie, dovresti buttarlo via. Quando l’uovo rimane a metà del bicchiere, meglio consumarlo previa cottura. Da dove deriva questo principio? Il guscio ha una consistenza porosa e quindi fa passare l’aria. Le uova fresche hanno pochissima aria al loro interno, quindi cadono sul fondo.

Meglio comprare le uova con il guscio marrone o bianco?

Torniamo alla domanda iniziale e scopriamo le principali differenze tra le uova con il guscio marrone e quelle con il guscio bianche. Quali è meglio comprare? Quali sono le più saporite e salutari? In realtà, la diversità sostanziale sta solo nel colore esterno e non nella qualità, nel sapore o nelle proprietà nutrizionali. Tutti questi elementi sono praticamente identici in entrambe le uova.

La tonalità del colore non deriva dal tipo di alimentazione della gallina, dall’ambiente o da altri fattori. Il colore del guscio dipenderebbe invece dalla razza della gallina. Alcune volte, le uova dal guscio bianco potrebbero avere il tuorlo un po’ più grande rispetto a quelle marroni. Per il resto sarebbero uguali.

Che siano bianche o marroni, i gusci delle uova sono dei veri e propri fertilizzanti molto preziosi. Contengono una serie di minerali adatti alla crescita delle piante. Devi solo triturarli per bene e mischiarli con il terreno. Il rilascio dei nutrienti sarà graduale, quindi il loro effetto durerà per molto tempo. Inoltre, i gusci tengono lontani alcuni parassiti che potrebbero danneggiare le tue piante.

Impostazioni privacy