Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Ma davvero tutte le strade portano a Roma? Leggenda o verità, ecco la risposta degli esperti

Quante volte avrai pronunciato questa frase. Ma ti sei mai chiesto se è vero che tutte le strade portano a Roma? Vediamo cosa dicono gli esperti a riguardo.

Non c’è turista che non voglia visitare la magnifica città eterna. Roma un luogo suggestivo con un patrimonio artistico, culturale e storico unico al Mondo. Offre talmente tanti posti da ammirare che non basterebbe un solo viaggio. Una città dove coesistono perfettamente antico e moderno. Roma è uno dei posti più affascinanti al Mondo che conta più di 4 milioni di visitatori l’anno.

Ogni angolo della città è una scoperta continua: la Basilica di San Pietro, il Colosseo e i Fori Imperiali, la Fontana di Trevi con l’immancabile rito della monetina, Piazza di Spagna, ecc. Poi ci sono quelle chicche, meno conosciute, che però vale la pena di vedere. Ad esempio, il quartiere Coppedè, la Casina delle Civette, ecc. Ci fermiamo qui perché la lista delle cose da vedere è davvero lunga.

Ma davvero tutte le strade portano a Roma? Verità o solo un detto popolare

Sicuramente anche tu avrai pronunciato, almeno una volta, l’espressione “Tutte le strade portano a Roma”. Qual è il suo significato? Questa espressione si utilizza per affermare che qualunque scelta o decisione si prenda, questa porterà inevitabilmente nella stessa direzione o ad un risultato comune. La stessa frase si usa ironicamente quando non si sa che strada prendere.

Ma questo vecchio detto, che probabilmente ha origini nel Medioevo, fa sorgere una domanda: ma davvero tutte le strade portano a Roma? Analizziamo tutte le informazioni e cerchiamo di dare una risposta. Sappiamo che gli antichi romani avevano organizzato un sistema stradale molto all’avanguardia, che aveva il compito di facilitare l’accesso alla Capitale.

Il progetto tedesco

Un team di esperti ha controllato la veridicità di questo detto popolare, creando il progetto “Roads to Rome”. Gli scienziati hanno utilizzato un software per capire quale fosse la strada più veloce per arrivare a Roma (dall’Italia e dall’Europa). Hanno individuato 486,713 punti di partenza e una rete di strade che copre un’area di circa 26 milioni di chilometri quadrati.

Il risultato? Pare che gli antichi romani avessero ragione nel definire la città di Roma come Caput Mundi e che il detto corrisponda alla realtà, o quasi. Basti pensare, ad esempio, che la via Appia collega la Capitale, alla città di Brindisi, in Puglia. D’altronde i vecchi detti popolari hanno sempre un fondo di verità.

Impostazioni privacy