Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Ti sei perso il Btp Valore? Allora ecco 3 BTP che rendono più del 4% netto annuo a scadenza

I BTP continuano a mantenere rendimenti elevati rispetto alla media degli ultimi 10 anni. In particolare, 3 Buoni del Tesoro Poliennali offrono al risparmiatore un rendimento annuo superiore al 4%, ma a una condizione. 

I BTP, Buoni del Tesoro Poliennali, sono titoli di Stato italiani che offrono un’opzione di investimento di medio e lungo termine con rendimenti stabili e un rischio relativamente basso. Di recente abbiamo assistito al successo dell’emissione del BTP Valore, ma sul mercato secondario si possono comprare altri BTP altrettanto interessanti. Se ti sei perso il Btp Valore non preoccuparti, ecco 3 Buoni del Tesoro Poliennali che offrono rendimenti superiori al 4% a scadenza.

Ti sei perso il Btp Valore? Prova con questi titoli di Stato simili

Il BTP con scadenza nel settembre 2051 (ISIN: IT0005425233) è un titolo a lungo termine emesso dallo Stato italiano. È adatto a chi ha un orizzonte temporale superiore ai 25 anni. Tuttavia, grazie al suo prezzo attuale di 62,3 centesimi e alla cedola dell’1,7% offre un rendimento annuo lordo del 4%. Naturalmente per aggiudicarsi questo rendimento, che forse tra qualche anno sarà un miraggio, occorre acquistare il titolo adesso e mantenerlo fino alla scadenza.

Il BTP con scadenza aprile del 2045 (ISIN: IT0005438004) è un altro titolo di Stato italiano ma con una scadenza leggermente inferiore. La durata residua al momento della stesura dell’articolo è di 21 anni. Durata ideale per chi vuole investire con un orizzonte lungo, ma non lunghissimo. Questo BTP ha in dote una cedola annua lorda dell’1,5%. Grazie alla cedola e al suo prezzo attuale di 64,8 centesimi, offre a scadenza in rendimento lordo annuo effettivo del 4% circa (dati della Borsa italiana).

Per chi cerca un investimento più corto ecco una scadenza inferiore ai 20 anni

Forse per qualcuno aspettare 20 anni è troppo e allora potrebbe puntare sul BTP scadenza nel marzo del 2041. Questo BTP (ISIN: IT0005421703) ha una durata residua di 17 anni, e per tutto questo tempo offrirà una cedola annua dell’1,8%. Se acquistato al valore attuale di 73,2 centesimi e mantenuto fino alla scadenza, questo BTP offrirà un rendimento annuo lordo effettivo del 4%. Quindi questo BTP ha una durata inferiore di 10 anni al primo Buono del Tesoro Poliennale analizzato in questo articolo, ma ha un rendimento quasi identico.

I BTP sono un’opzione di investimento interessante per chi cerca sicurezza e stabilità. I tre titoli analizzati in questo articolo offrono rendimenti identici, la scelta del BTP più adatto dipende dalle esigenze individuali di ogni investitore.

Approfondimento

Desideri rendimenti più elevati? Un bond quasi italiano ha rendimento stellare e una cedola del 6,5%. Ma se hai un orizzonte temporale ancora più breve, allora puoi puntare su un conto deposito.

Impostazioni privacy