Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Hai mai pensato di rinnovare le tue promesse di matrimonio? Ecco come funziona questo gesto romantico

In un periodo nel quale i matrimoni sono in calo e i divorzi aumentano, ci sono coppie, da invidiare, che continuano ad essere sposate dopo molti anni. E che, proprio grazie a questa fedeltà, decidono, magari per i 25 anni di matrimonio, di rinnovare le promesse. Come si fa?

“Vuoi tu Paperina prendere il qui presente Paperino come tuo legittimo sposo?” “E vuoi tu Paperino prendere la qui presente Paperina come tua legittima sposa?”. Molti di noi ricorderanno queste domande che ci venivano poste durante il rito del nostro matrimonio.

Con risposta affermativa, che faceva da preludio al momento nel quale veniamo dichiarati marito e moglie. Magari, per qualcuno, saranno passati diversi anni da allora. In mezzo, ci sono stati vari anniversari. Dopo 10 anni, ci sono le nozze di stagno, mentre dopo 20 diventano di cristallo. Per molti, però, il traguardo è quello, significativo, dei 25 anni, un quarto di secolo, per quelle che sono ribattezzate le nozze d’argento. E, via via, si passa ai 30 di quelle di perla, ai 35 di corallo, ai 40 di rubino, ai 45 di zaffiro e ai 50 con il traguardo delle nozze d’oro.

Hai mai pensato di rinnovare le tue promesse di matrimonio? Non serve ritornare in chiesa

Se, romanticamente, per uno di questi traguardi, si vogliono rinnovare le nostre promesse di matrimonio, ebbene possiamo farlo tranquillamente. Chi vuole, ad esempio, rifare il matrimonio in chiesa, si metterà d’accordo col il parroco per rifare il rito. Che sarà, pressappoco, identico al matrimonio, con tanto di nuova benedizione degli anelli, ma senza il bisogno di testimoni o di registri, alla fine, da firmare. Si può fare anche con un rito civile e non necessariamente in Comune.

Ecco cosa potresti organizzare per festeggiare un anniversario di matrimoni e rinnovare le promesse

Hai mai pensato di rinnovare le tue promesse di matrimonio? Potresti fare come tanti che approfittano, ad esempio, dell’anniversario dei 25 anni di nozze per andare all’estero e fare una cerimonia suggestiva. Magari, in una spiaggia esotica, o in un luogo simbolico per gli sposi. Non servono, anche in questo caso, le pubblicazioni, non avendo alcun valore civile. Poi, sta a voi decidere con che abiti rifare la cerimonia. Chiaramente, le spose non dovranno andare in chiesa con il classico vestito bianco da sposa, ma sarà sufficiente qualcosa di elegante. Se poi, ovviamente, optate per un rito particolare in spiaggia, potrete decidere di farla anche con abiti informali. L’importante è farlo.

Impostazioni privacy