Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Mai assaggiato un frutto che sa di morte? Un’esperienza sensoriale unica

Il Mondo è pieno di frutta da assaggiare e gustare con piacere, ma uno in particolare ha la fama di sapere di morte e di provocare disgusto.

Nella lista degli alimenti più strani fa capolino uno dei frutti più peculiari al Mondo, nonché il più puzzolente. Talmente tanto maleodorante che in alcuni paesi dell’Asia è addirittura proibito trasportarlo sui mezzi pubblici o venderlo nei supermercati se non è ben confezionato. Nonostante le sue strane caratteristiche, questo frutto è considerato una vera prelibatezza in Thailandia, Malesia e Cambogia, tanto che è venduto a caro prezzo rispetto agli altri frutti.

Un frutto dalle caratteristiche strane e dall’odore nauseabondo

Chi ha viaggiato nei paesi del Sud Est Asiatico avrà già fatto la conoscenza di questo frutto, anche per sentito dire oppure attraverso gli strani cartelli di divieto. Si tratta del durian, un grosso frutto dalla buccia puntata e dal colore verde acido. Il suo nome deriva dal malese e significa frutto spinoso, e oltre a fare riferimento all’aspetto, di certo è “spinoso” per quanto riguarda il suo sapore. Il suo odore è talmente tanto intenso e sgradevole che trasforma l’ambiente circostante un luogo dove è necessario tapparsi il naso. L’odore è molto simile a quello emanato da un cassonetto dell’immondizia e per questo è assolutamente unico. Con la sua incredibile fragranza è in grado di stravolgere chiunque e stranamente è anche un frutto molto amato.

Mai assaggiato un frutto che sa di morte? Un’esperienza sensoriale unica

È possibile trovare il durian nelle bancarelle che affollano le città asiatiche e se l’odore è nauseabondo è normale chiedersi come sia il suo sapore. Nel Sud Est Asiatico è una vera prelibatezza nonostante il suo odore di morte. Se l’odore è acre, insopportabile e che costringe a tapparsi le narici, la sua polpa morbida si rivela tutt’altro. All’interno il durian si presenta di un colore giallo scuro e la sua consistenza è cremosa e burrosa. Il palato dei più coraggiosi quindi, quelli che riescono a sovrastare l’acre odore, è in seguito investito da un sapore dolce e piccante. Vagamente potrebbe ricordare quello di un melone troppo maturo ma speziato. Altri, invece, ha ricordato il sapore di mango, uova, pollo o addirittura popcorn. Perciò, è così amato perché il suo incredibile e unico sapore è in netto contrasto con quello che appare. La cucina locale lo usa per preparare deliziosi dolci, conserve, cioccolatini ripieni oppure caramelle. In Thailandia, inoltre, è molto famoso il gelato al gusto di durian!

Impostazioni privacy