Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Piero Barone del Volo è nato in questo borgo tra i più belli d’Italia. Scopri cosa vedere

Ogni scusa è buona per preparare le valigie e partire. Tra le mete più ambite c’è la Sicilia. Tra le tante località scopriamo un caratteristico borgo vicino Agrigento legato a un componente de Il Volo.

Quando si vuole staccare dalla routine e si hanno dei giorni liberi spesso si pensa a un viaggio. Si può scegliere di fare una breve gita fuori porta oppure approfittare del weekend per scoprire altri posti. Durante ponti e feste e soprattutto le ferie ci si allontana per più giorni.

In Italia sappiamo bene che ogni Regione offre attrazioni uniche e meravigliose. In base al tempo a disposizione si può trovare un po’ di relax vicino casa oppure altrove. Sono sempre una buona scelta i borghi. Questi sono piccole realtà in cui sembra che si viva senza stress e con una costante attenzione alle sue bellezze e al territorio circostante.

Piero Barone del Volo è nato in questo borgo in Sicilia

Quando ci si appassiona ad arti come il cinema o la musica si vuole scoprire qualcosa di personale delle star che ammiriamo. Un trio ormai famoso in tutto il Mondo è quello de Il Volo. I cantanti che lo compongono sono Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone. I tre giovani hanno raccolto consensi per le loro abilità vocali e il repertorio che spazia tra varie epoche. Hanno partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo con Capolavoro. Il loro nuovo album si intitola Ad Astra.

Piero Barone è molto legato al posto dov’è nato e cresciuto, Naro, in provincia di Agrigento. Il territorio dove sorge si presume sia stato abitato dapprima dai Sicani. Nel corso dei secoli ha visto alternarsi varie dominazioni, come in gran parte della Sicilia. Soprattutto furono arabi e normanni a segnare la sua storia. Ricordiamo che Federico II di Svevia definì Naro “la fulgentissima”.

Alcuni posti da visitare

Il borgo presenta nei dintorni catacombe cristiane. Delle tante sue porte di epoca medievale ne rimane solo una, la Porta d’oro. Domina il borgo soprattutto il Castello chiaramontano, edificato probabilmente sopra le rovine di un forte arabo. La struttura presenta un ampio cortile, cinta muraria e torri e vi si svolgono incontri culturali e mostre. Il castello inoltre è monumento nazionale dal 1912. Molte anche le chiese. Il santo patrono è San Calogero, l’eremita dalla pelle scura venerato anche in altri paesi siciliani come Canicattì, Sciacca e Porto Empedocle. Molto sentita la devozione a San Calogero anche ad Agrigento.

Naro domina la Val Paradiso, territorio in cui prevalgono uliveti. Infine ricordiamo che proprio a Naro nacque la Sagra del mandorlo in fiore, spostatasi poi nella vicina Agrigento e divenuta un importante festival del folclore internazionale. Quindi, Piero Barone del Volo è nato in questo borgo da visitare magari prima o dopo aver visto la Valle dei Templi di Agrigento.

Impostazioni privacy