Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Non vuoi che le mosche entrino in casa? Spruzza questa miscela naturale sulle finestre per allontanarle

Con l’arrivo delle temperature più calde, tipicamente in primavera e continuando per tutta l’estate, possono ripresentarsi nei pressi delle nostre abitazioni le mosche. Questi insetti, oltre a essere irritanti con il loro costante ronzio, sono potenziali vettori di batteri e virus, trasportando germi da una superficie all’altra, incluso il cibo che consumiamo. Quindi bisognerebbe evitare di farle entrare in casa. Ma come? Vediamo tutto nel dettaglio.

Perché è importante tenere le mosche fuori da casa?

Le mosche sono attratte da alimenti, rifiuti e altre materie organiche in decomposizione. Una volta dentro casa, possono contaminare il cibo e le superfici con microrganismi patogeni che potrebbero causare diarrea e altri disturbi. Non tutti sanno che le mosche, per mangiare, rigurgitano i loro succhi digestivi sul cibo per liquefarlo, poiché possono ingerire solo cibo liquido. Questo processo non solo deposita ulteriori microrganismi sul cibo, ma può anche iniziare a scomporre il cibo, alterandone la composizione e potenzialmente causando la formazione di sostanze dannose. Inoltre, in alcuni casi, se il cibo è particolarmente degradabile, come carne o materiale in decomposizione, una mosca potrebbe anche depositare le uova. Questo può portare alla schiusa delle larve, che ulteriormente contaminano il cibo.

Gli oli essenziali come barriera naturale

Tra le soluzioni più ecologiche ed efficaci contro le mosche ci sono gli oli essenziali. Sostanze come l’olio di lavanda, di citronella, di eucalipto e di menta piperita, che sono gradevoli per l’olfatto degli esseri umani, sono estremamente sgraditi alle mosche, e possono essere sfruttati come repellenti naturali.

Per preparare una soluzione spray a base di oli essenziali, serviranno:

  • 10-15 gocce di olio essenziale (lavanda, citronella, eucalipto o menta piperita)
  • 250 ml di acqua
  • 50 ml di alcool puro
  • un flacone spray vuoto

Una volta ottenuti gli ingredienti necessari, in un flacone spray, mescola l’acqua con l’alcool. Poi aggiungi le gocce di olio essenziale scelto, e agita bene per amalgamare il tutto. Ora puoi spruzzare la soluzione sulle cornici delle finestre, delle porte o di qualsiasi altra area dove le mosche tendono a entrare. Puoi anche spruzzare intorno a bidoni della spazzatura e altre aree propense ad attrarre mosche.

Se non vuoi che le mosche entrino in casa, però, ricorda di spruzzare la soluzione regolarmente, specialmente dopo la pioggia o in condizioni di umidità elevata, poiché l’efficacia degli oli essenziali può diminuire con il tempo. Con queste semplici misure preventive, puoi goderti la stagione calda senza preoccuparti degli ospiti indesiderati, aggiungendo alla casa anche un profumo di fresco e pulito.

Impostazioni privacy