Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Shampoo: comunicato medici, svelata la quantità giusta da usare per non distruggere il capello

Esiste una quantità precisa di shampoo che si dovrebbe usare per non distruggere il capello. Ecco cosa dicono i medici a riguardo.

Quando facciamo lo shampoo tendiamo a preoccuparci delle diverse fasi del lavaggio dei capelli senza pensare che anche la quantità di prodotto usato può incidere sulla loro bellezza.

shampoo quantità comunicato medici
Qual è la quantità giusta di shampoo da usare? (sulmonaoggi.it)

Si tratta di un aspetto ancora poco noto ma sul quale i medici e gli esperti del capello sono più che mai d’accordo. Sarà infatti solo usando la quantità giusta che si potrà godere di capelli sani e belli. E tutto a prescindere da quante volte si sceglie di lavarli.

Qual è la quantità giusta di shampoo da usare

Sebbene la cura dei capelli sia caratterizzata da diversi step che vanno dalla preparazione allo shampoo fino alla piega, in pochi si concentrano su quanto prodotto usare ad ogni lavaggio. Partendo dal presupposto che lo shampoo dovrà essere il più possibile biologico e privo di sostanze nocive come, ad esempio, i parabeni, è molto importante usarne quanto serve e senza eccedere.

quantità giusta di shampoo
Milioni di persone usano lo shampoo ogni giorno – sulmonaoggi.it

Ottenere tanta schiuma, a differenza di quanto si pensa, non è infatti una cosa necessariamente positiva. Ma quanto prodotto si deve usare, quindi? La risposta dei medici è chiara. Basta un cucchiaino di shampoo per ottenere una cute ben pulita e senza stress. Ovviamente per distribuirlo non lo si dovrà applicare direttamente sui capelli ma sul palmo della mano dove andrà frizionato con poca acqua e solo successivamente passato sulla cute. Questa andrà massaggiata con i polpastrelli. Quanto ai capelli non serve strofinarli con il prodotto perché questo passaggio tende a seccarli.

Basta infatti lavare la cute per far sì che lo shampoo scenda e vada da solo fino alle punte, lavandole per quello che serve. La parte sulla quale concentrarsi è infatti la cute dalla quale andranno rimosse le cellule morte. Un altro aspetto da considerare è la temperatura dell’acqua che dovrebbe essere tiepida e mai troppo calda. Nel secondo caso, infatti, il rischio è quello di stressare e sfibrare il capello portandolo ad apparire spento e opaco.

E la frequenza dei lavaggi? Questa dipende dal tipo di cuoio capelluto e dalla qualità dei capelli. Per chi ha capelli normali i medici consigliano di lavarli dalle due alle tre volte a settimana. Se i capelli sono molto spessi e la cute è secca si può optare anche per una o due volte. Infine, chi ha capelli grassi potrebbe aver bisogno di qualche lavaggio in più. Il tutto senza dimenticare il rimedio d’emergenza per capelli sporchi. Ciò che conta è non esagerare con le quantità di shampoo che, come visto, sono più esigue di quanto si potrebbe pensare.

Impostazioni privacy