Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Cosa fare e vedere a Palermo a febbraio: eventi interessanti e passeggiate insolite in città

C’è sempre una buona scusa per distrarsi un po’. Possiamo farlo in molti modi nei dintorni di casa o partendo per un weekend. Se ci troviamo in Sicilia potremmo approfittarne per visitare Palermo. Ecco alcune proposte di svago da considerare.

La Sicilia è meta di turismo di vario genere tutto l’anno. Offre molte opportunità di divertimento e anche attrazioni culturali. Le località balneari o le montagne, siti archeologici Patrimonio UNESCO, borghi e città basterebbero a convincere i dubbiosi. In aggiunta la cucina regionale è tra le più apprezzate. Dai piatti al sapore di mare si passa ai secondi di pesce o carne fino ai dolci. Cassata, cannoli e pasta di mandorle sono la delizia dei golosi. Anche il cibo di strada, noto ormai come street food, è ricco di varietà. Basti pensare agli arancini o arancine e al panino con panelle e crocchè.

Qualche spunto su cosa fare e vedere a Palermo a febbraio

Tra i posti più visitati nell’isola di Sicilia troviamo Palermo. Palazzi, monumenti, piazze e fontane richiamano alla mente un passato glorioso. Citiamo solo la Cattedrale, i Quattro Canti, Piazza Pretoria, la Zisa, Teatro Massimo e Teatro Politeama. Di recente si è inaugurato il nuovo porto di Palermo con un molo trapezoidale. Chi abita in città, o si trova a visitarla nel mese di febbraio, potrebbe partecipare a qualcosa di bello. Si organizzano periodicamente infatti tour nei luoghi legati alla famiglia Florio. Si possono in tal modo scoprire posti poco conosciuti e aneddoti raccontati da guide esperte. Le prossime passeggiate si terranno il 24 e il 25 febbraio 2024. Il 25 invece si farà un giro per la Palermo “curtigghiara”. Il termine “curtigghiu” vuol dire pettegolezzo. Girando per la città si ascolteranno storie e intrighi di personaggi famosi che l’hanno abitata. Per un aperitivo itinerante c’è poi la passeggiata chiamata “Palermo manciataria” giorno 24 febbraio. Durante il tour a piedi la guida racconterà l’origine di alcuni piatti tipici.

Mostre e spettacoli

Tra le mostre da vedere a Palermo segnaliamo quella fotografica su Frida Khalo alla Galleria d’Arte Moderna GAM fino al 3 marzo 2024. Thesaurus, l’esposizione del tesoro della Cappella Palatina, si terrà fino al 30 settembre.
Per quanto riguarda gli spettacoli teatrali per esempio andranno in scena Tre uomini e una culla e Sogno a tempo indeterminato dei Sansoni al Teatro Golden. Si esibirà il 19 febbraio sempre al Golden il cantautore e musicista Angelo Branduardi. Al Teatro Agricantus si potrà ascoltare la musica del pianista Remo Arzovino il 20 e il 21.
Ecco quindi cosa fare e vedere a Palermo a febbraio.

(n.d.r. Articolo puramente informativo. Verificare le date degli eventi)

Impostazioni privacy