Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Ecco i segreti per proteggere la pianta di limone dalle intemperie e dalle ultime gelate invernali

La pianta del limone è un bellissimo arbusto che abbellisce il giardino e che regala dei frutti meravigliosi. Ma attenzione, coltivalo seguendo delle regole ben precise, perché in inverno, l’albero potrebbe ammalarsi. Vediamo cosa fare.

Coltivare gli alberi da frutto in giardino e in balcone ti offre molteplici vantaggi. Non solo ti dà la possibilità di mangiare frutta fresca priva di pesticidi, ma questi arbusti sono anche ornamentali e creano un’atmosfera accogliente. Ad esempio, l’albero del limone è uno dei più popolari e facili da coltivare. Ma attenzione, in inverno, è necessario seguire delle regole per fare in modo che sia sempre rigoglioso nonostante il freddo. Nelle prossime righe vedremo, quindi, tutti i segreti per proteggere la pianta di limone dalle intemperie.

Il Citrus limon, questo il suo nome scientifico, è un arbusto sempreverde, questo vuol dire che non perde mai le foglie durante l’autunno. Una pianta originaria dell’India e dell’Indocina, che produce i frutti più volte l’anno. Un albero bellissimo con delle foglie verdi profumate, dalle quali fanno capolino i frutti meravigliosi, che tutti conosciamo. Una pianta che può raggiungere i 6 metri d’altezza e che può essere coltivata facilmente anche in vaso.

Ecco i segreti per proteggere la pianta di limone dalle gelate invernali

Ma come proteggere l’arbusto in inverno e dalle ultime gelate di marzo? La pioggia e il freddo possono mettere a dura prova il nostro albero. In questa stagione meglio ridurre il numero delle innaffiature per evitare che si formino muffe e che le radici marciscano. La pianta necessita di molta luce. Quindi, se la coltivi in vaso assicurati di spostarla in un luogo del giardino o del balcone che sia ben illuminato e al riparo dal vento.

Come difendere la chioma e le radici dal freddo

Per evitare che le foglie diventino gialle e subiscano dei danni, sarebbe meglio coprire la chioma. Evita i teli di plastica, ma utilizza quelli in tessuto non tessuto. Sono perfetti per proteggere la pianta dal gelo, dalla brina e dalla neve. Questo telo non crea la condensa e lascia respirare l’arbusto. Oltre alla circolazione dell’aria, consente anche il passaggio della luce. Non proteggere solo la chioma, ma occupati anche del vaso. Puoi isolarlo dal freddo, avvolgendolo nel pluriball. Anche il contatto con la superficie fredda potrebbe creare dei problemi alla pianta. Per isolare l’albero dal freddo del pavimento, poggia il vaso su un supporto fatto di legno o di mattoncini. Anche del semplice pallet potrebbe andare bene.

Impostazioni privacy