Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Perché mettere il latte nel ragù? Ecco svelato un segreto da chef

Il ragù è una ricetta tradizionale della cucina bolognese e ha origini antichissime. Ormai ne esistono numerose varianti, che non sempre rispettano appieno ciò che prevedeva quella originale. Infatti, in pochi sanno che quest’ultima è caratterizzata dalla presenza di un inaspettato ingrediente segreto: un po’ di latte. Sembra incredibile, eppure è vero.

Sapevi che la ricetta originale del ragù alla bolognese prevede il latte tra i suoi ingredienti? Saputo questo, in molti potrebbero dunque chiedersi perché mettere il latte nel ragù.

In fin dei conti, non sembra che c’entri molto con il sapore di questo condimento. Rispondiamo a questa domanda.

Perché mettere il latte nel ragù? Ecco svelato il motivo

La risposta è molto più semplice del previsto: l’aggiunta di mezzo bicchiere di latte al ragù permetterebbe di controbilanciare il sapore acidulo dei pomodori.

In questo modo, il ragù assumerà un sapore più delicato e avvolgente. Inoltre, assumerà anche una consistenza più cremosa. Insomma, il latte è l’ingrediente perfetto per insaporire questo squisito sugo. Chiarito questo, vediamo altri piccoli segreti che ti permetteranno di preparare un ragù coi fiocchi.

3 trucchi per renderlo buono proprio come quello della nonna

Se vuoi un ragù perfetto ricorda di cuocerlo in una pentola in acciaio inossidabile, ampia e dal fondo molto spesso. Inoltre, ricorda che per preparare questo condimento ci vuole molto tempo. Pertanto, la cottura deve della carne e delle verdure deve essere molto lenta. Meglio optare per un altro condimento se non si hanno almeno tre o quattro ore di tempo o se non si ha pazienza.

Infine, ricorda anche di far riposare il ragù per una notte se vuoi far sì che abbia un sapore e una consistenza migliori.

Gli errori da non fare quando si prepara il ragù

Ci sono anche degli errori che non bisogna assolutamente commettere quando si prepara questa ricetta. Ad esempio, scegliere la carne a caso.

Il ragù deve essere rigorosamente preparato utilizzando tagli di carne non eccessivamente magri. Meglio dunque optare per il vitello o il maiale, specialmente per le loro parti più grasse, come la coscia.

Mai, inoltre, cuocere la carne e le verdure insieme oppure utilizzare salsa, pelati o pomodori freschi. Bisogna, infatti, sempre servirsi del concentrato se si vuole preparare un buon ragù. Infine, è importante ricordare di non salare le verdure prima di averle fatte ben rosolare e dorare. In questo modo non si rischierà di bruciarle e le si renderà ancora più saporite.

Lettura consigliata

Dal primo ottobre parte la nuova patente a punti, cambia tutto

Gestione cookie