Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Se oggi vincolo un capitale in banca a 6 mesi quanto potrei incassare a Ferragosto? Ecco 3 soluzioni a confronto

Il capitale è da sempre una risorsa, fruttifero o infruttifero a seconda dell’utilizzo che se ne fa. Tenerlo fermo non conviene quasi mai, perché tra spese e inflazione le perdite subite non sono poche. Certo, non è semplice proteggerlo e addirittura generare rendimenti reali (cioè, al netto dell’inflazione) positivi. Occorre una certa predisposizione agli investimenti, in tutto o in parte anche sul capitale di rischio, e un buon grado di preparazione.

Tuttavia, neanche l’idea di sfruttarlo per conseguire un possibile incasso a scadenza sarebbe completamente da scartare. Il reddito fisso offre al riguardo due benefici: rende noto a priori quale sarà il rendimento a scadenza, giorno in cui l’emittente rimborserà il capitale. Al riguardo, se oggi vincolo un capitale in banca a 6 mesi quanto potrei incassare a Ferragosto?

Mettiamo a confronto i rendimenti a 6 mesi delle prime 3 banche

Proviamo a vedere quanto rendono alcuni dei tanti conti depositi vincolati (CD) a 6 mesi disponibili sul mercato. Precisiamo che la Redazione non ha nessun rapporto con le banche citate, e si invita il Lettore a leggere tutte le condizioni commerciali del caso. Qui ci soffermeremo principalmente sulle macrocondizioni previste dal prodotto di turno.

Il conto deposito Mediobanca (massimo 2 intestatari) consente di vincolare il denaro (importo minimo: 100 €) a 3, 6 o 12 mesi. Gli interessi netti (ritenuta del 26% e imposta di bollo a carico del cliente) sono accreditati al momento del vincolo. Gli interessi si possono prelevare o tenere sul CD per maturare altri interessi al tasso annuo base. Non sono previste spese di apertura, gestione, prelievo e chiusura. Sul vincolo a 6 mesi il tasso annuo lordo è del 2,00%.

IL conto deposito tempo CA Auto Bank a 6 mesi offre il 4,00% annuo lordo per vincoli costituiti entro il 20 marzo. gli interessi sono accreditati trimestralmente e il deposito è svincolabile in ogni momento. Ancora, la banca non prevede importi massimi vincolabili e il prodotto è gestibile anche in remoto. Di contro il CD libero (nessun vincolo) dello stesso emittente rende lo 0,50% annuo lordo.

Se oggi vincolo un capitale in banca a 6 mesi quanto potrei incassare a Ferragosto?

In ultimo vediamo le condizioni offerte da Banca Privata Leasing (condizioni valide fino al 31 marzo). Il Deposito Flash vincolato a 6 mesi rende il 4,10% annuo lordo e gli interessi sono liquidati a scadenza. Il prodotto si compone di un deposito libero sulle cui somme lasciate in giacenza matura un tasso base dello 0,15% lordo. Invece il vincolo di una o più quote di risparmio consente di ottenere tassi più elevati.

Il Flash vincolato a 6 non può essere estinto in anticipo, non prevede costi tranne le spese fiscali (bolli e ritenute) e gli importi vincolabili vanno da 1.000 a 1 milione di €.

In chiusura, riguardo a questi come a tutti i prodotti di investimento in generale, leggere sempre e attentamente i Fogli Illustrativi dei prodotti. Solo in tal modo si possono sciogliere i dubbi del caso e avere a portata di mano tutti i dettagli e/o chiarimenti indispensabili per decidere al meglio.

Impostazioni privacy